P. Wilfred Eugene Lowery, C.Ss.R. 1923-2021 – USA.
P. Wilfred Eugene Lowery, C.Ss.R. 1923-2021.
Il redentorista P. Wilfred Eugene Lowery, 1923-2021, USA, Provincia di St. Louis. Un vero missionario pioniere che ha lasciato un’eredità duratura in Thailandia e ha continuato a esercitare il ministero a favore delle comunità di immigrati thailandesi e laotiani in tutti gli Stati Uniti fino ai 90 anni. Una grande figura. È morto a quasi 98 anni (mancavano 6 giorni al compleanno).
Dati Ufficiali
- Cognome = Lowery
- Nome = Wilfred Eugene
- Nazionalità = USA (Provincia di St. Louis)
- Nato = 16-Nov-1923
- Morto = 10-Nov-2021
- Professione = 02-Ago-1944
- Sacerdote = 29-Giu-1949
North American Conference of Redemptorists
P. Wilfred Lowery C. Ss.R. (16 nov. 1923 – 10 nov. 2021)
P. Wilfred Lowery, un pioniere che ha lasciato un’eredità duratura in Tailandia e ha continuato a fare il ministro delle comunità di immigrati thailandesi e laotiani in tutti gli Stati Uniti fino ai 90 anni, è morto alla St. Clement Redemptorist Missionary Community a Liguori il 10 novembre.
A 97 anni era venerato come il membro più anziano della Provincia di Denver Anche se ha mantenuto amicizie per tutta la vita con innumerevoli persone, ha tenuto particolarmente strette quelle associate alla Thailandia, la terra che ha catturato e tenuto il suo cuore.
Una famiglia di missionari.
James e Josephine Lowery accolsero il loro primo figlio, Wilfred (Wil) Eugene, il 16 novembre 1923 a St. Louis. Era il maggiore di sei figli cresciuto in una famiglia affiatata e amorevole.
La signora Lowery una volta ha detto di aver offerto ciascuno dei suoi figli a Dio quando sono nati, e ha instillato in loro una forte devozione alla Madre del Perpetuo Soccorso.
La signora Lowery confidava che Dio avrebbe guidato le loro scelte di vita, e alla fine la famiglia ebbe quattro missionari:i suoi figli Wil e Daniel divennero sacerdoti redentoristi e le sue due figlie diventarono suore di Maryknoll. Lei diceva che ogni volta che Dio voleva un missionario, tutto quello che doveva fare era bussare alla sua porta – Diceva che avere quattro bravi missionari in famiglia rendeva lei e suo marito il più felice possibile.
Formazione e missione.
Wil ha frequentato la Old Cathedral Latin School per due anni prima di entrare nel programma di formazione Redentorista al St. Joseph College di Kirkwood. Dopo aver completato il noviziato a DeSoto, professò voti temporanei il 2 agosto 1944. Proseguì verso l’Immacolata Conception Seminary a Oconanowoc, dove professò i voti perpetui il 2 settembre 1947 e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1949.
Il neo ordinato Padre Wil completò il secondo noviziato a Pine City, MN ed era entusiasta di essere inviato come missionario. I giapponesi avevano invaso la Thailandia e iniziarono a perseguitare i cattolici nei primi anni quaranta. Molti di loro avevano rinunciato alla loro religione per salvarsi la vita.
I primi redentoristi arrivarono in Thailandia nel 1948, sperando di riportare quei cattolici alla loro fede prima che procedessero ad evangelizzare il paese.
Padre Wil e il suo compagno di classe, Padre Creston Smith, salparono per la Tailandia nel 1951. Sono stati in mare per un mese intero. Ci vollero 17 giorni per arrivare da Long Beach, CA alle Filippine, dove trascorsero tre giorni.
Furono incontrati da Redentoristi Australiani a Manila e da Redentorist irlandesi a Cebu. Poi salparono verso Saigon nel Vietnam del Sud, dove incontrarono redentoristi franco-canadesi. La loro fermata successiva fu Bangkok, dove si misero di stanza nella chiesa del Santo Redentore e studiavano la lingua thailandese.
In Thailandia.
Sei mesi dopo, Padre Wil è stato nominato pastore della parrocchia di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso a Xang-Ming, dove ha prestato servizio fino al 1956.
Ai redentoristi in Tailandia fu chiesto da Roma di evangelizzare un nuovo territorio, la remota e primitiva Prefettura di Udon Thani, nel 1953.
Padre Clarence Duhart, primo superiore dei Redentoristi, fu nominato prefetto apostolico il 4 dicembre di quell’anno. I Redentoristi avevano una jeep, ma hanno fatto un sacco di camminate e un po’ di equitazione per raggiungere i vari villaggi sparsi in tutto il territorio.
Gli abitanti del villaggio amavano assolutamente i missionari, e rimanevano stupiti che fossero disposti a sacrificare la sicurezza nella loro patria per venire a vivere con loro.
La Vice-provincia della Thailandia fu fondata nel 1956, con Padre Charles Cotant come primo Vice Provinciale. Padre Wil fu nominato pastore della parrocchia della Beata Vergine Maria e superiore della comunità di Viengkhuk, uno dei primi nella nuova prefettura di Udon Thani.
Il rinomato maestro costruttore Fratello Cornelius Ryan arrivò in Tailandia quello stesso anno. Costruì una nuova bellissima chiesa in stile architettonico tailandese, oltre a una barca per trasportare i missionari lungo il fiume Mekong.
La comunità redentorista locale ispirò il giovane George Yod Phimphisan a diventare il loro primo seminarista redentorista. In seguito funominato vescovo di Udon Thani nel 1975.
I nativi di Viengkhuk ritengono uno dei sette martiri della Thailandia come uno di loro.
25 anni in Tailandia.
Nel 1958, Padre Wil fu nominato pastore della chiesa di S. Alfonso e superiore locale a Nongkhai. Fratello Cornelius fu incaricato di costruire una nuova casa centrale della comunità a Nongkhai quell’anno. Rimase in Tailandia fino a quando problemi di salute non lo portarono negli Stati Uniti nel 1991, ma tornò in Tailandia due anni dopo per morire e fu sepolto in Thailandia nel 1994.
Padre Wil prestò servizio come bursar (economo) a Bangkok nel 1962-64 e ritornò a Nongkhai quando fu nominato Vice Superiore Provinciale per il mandato 1964-69.
Dopo 25 anni in Tailandia, fu eletto vicario generale della diocesi di Udon, ma problemi di salute lo indussero a tornare negli Stati Uniti nel 1976.
Era un po’ triste che il suo tempo in Thailandia si fosse interrotto, ma aveva un sacco di ricordi meravigliosi ed era sicuro che i restanti confratelli americani e thailandesi avrebbero continuato la missione di portare abbondante redenzione al popolo.
Ritorno in patria.
Indipendentemente dai suoi futuri incarichi al ministero, Tailandia Wil continuò ad essere il ministro delle comunità cattoliche laotiane immigrate in tutto il paese. Ha diretto ritiri e ha lavorato per l’Ufficio Missione mentre era di stanza a Villa Redeemer a Glenview, IL fino al 1981, quando si è unito alla comunità parrocchiale di St. Joseph a Wichita, KS come rettore.
Fu assegnato alla parrocchia di St. Michael a Chicago nel 1987, e servì come predicatore missionario itinerante per due anni, continuando la sensibilizzazione verso gli immigrati laotiani. Tornò al St. Joseph nel 1990 e servì quella comunità parrocchiale per i successivi tre anni.
Tailandia Wil ha lavorato per breve tempo come assistente direttore del St. Clement Health Care Center a Liguori prima di trasferirsi alla Mission House per un periodo di due anni come predicatore missionario nel 1994. Fu nominato direttore del Foreign Mission Office a Chicago nel 1996, e un anno dopo è tornato a Villa Redeemer per servire come superiore locale.
Tre anni dopo, si unì alla parrocchia multiculturale di S. Alfonso a Minneapolis. Rimase immerso nel ministero parrocchiale degli immigrati laotiani fino al suo pensionamento ufficiale nel 2009, quando ebbe 86 anni.
A riposo.
Nonostante l’aggravarsi dei problemi di salute, rimase a Minneapolis per portare avanti il suo ministero come poteva. Quando seppe che poteva continuare il ministero pur risiedendo a St. Clement, si trasferì volentieri a Liguori nel 2012.
I confratelli hanno accolto la sua calorosa e amichevole presenza nella comunità, e contavano su di lui per un sorriso, una parola di incoraggiamento o una storia interessante degli anni passati.
* * *
Famiglia e amici si sono uniti ai confratelli redentoristi a St. Clement per il rosario e la veglia funebre il 15 novembre. La messa di sepoltura cristiana è stata celebrata nella cappella di San Clemente il 16 novembre, con sepoltura immediatamente successiva al cimitero di Liguori.
L’eterno riposo dona a lui, o Signore, e splenda su a lui la luce perpetua.
Che questo fedele figlio di Sant’Alfonso riposi in pace.
(Kristine Stremel/DenverLink. )
Leggi il file originale pdf _ in inglese