( ◊ in Francia) – P. Paul Lorthioit (1850-1914) – (+ in Francia)
P. Paul Lorthioit. Barlin (Pas-de-Calais), 1914.
Il padre Paul nacque a Tourcoing il 1° luglio 1850. Allievo del collegio di questa città, la sua vocazione crebbe nella fede patriarcale ricevuta dai suoi genitori e nell’esempio di due suoi zii redentoristi Augusto e Francesco e anche nel libro di sant’Alfonso “Avvisi sulla vita religiosa”.
Dopo 10 anni di vita apostolica in Francia e dopo 27 anni dalla Spagna al Messico, ritornò in Francia.
Eletto superiore di Boulogne-sur-mer riprese i corsi delle missioni con il fervore di un giovane missionario.
Predicando una missione a Mans offrì a Dio La sua vita in sacrificio per la salvezza delle anime. Otto giorni dopo, evangelizzando una colonia di spagnoli situata a Barlin nel Pas-de-Calais, morì improvvisamente.
La nota caratteristica della vita del padre Paul, secondo la testimonianza dei suoi superiori e dei suoi confratelli, fu il grande spirito di sacrificio, ispirato da una fede profonda, una inalterabile bontà di cuore e uno zelo molto ardente per la salvezza delle anime.
Così diceva ai suoi superiori: “Sono pronto a tutto, quando di tratta dell’interesse di Gesù Cristo e della Congregazione”.
Possedeva in altissimo grado lo spirito di famiglia, l’amore alle tradizioni della congregazione, il culto e la devozione al Cuore Eucaristico di Gesù e alla santa Vergine. E’ morto con le armi in mano!
“Pro eo quod laboravit anima ejus, videbit et saturabitur”, Isaia, 53,11.
Professione : 9 ottobre 1870
Ordinazione : 18 luglio 1875.