( ◊ in Francia) – François Lorthioit (1832-1875) – (+ in Francia)
P. François Lorthioit. Châteauroux. 1875.
Nato a Tourcoing, diocesi di Lille, il 29 febbraio 1832, il P. Lorthioit aveva ricevuto da una educazione cristiana una fede robusta e semplice. Fu zio dei due Padri Paul e Jean-Baptiste Lorthioit [autore del Mémorial Alphonsien].
Grazie alla sua semplicità di cuore, lo Spirito Santo aveva potuto sviluppare senza ostacoli queste due virtù che riassumono tutta la sua vita: l’amore alla contemplazione e la carità verso il prossimo. Missionario, rettore di Saint-Nicolas-du Port, Maestro dei novizi per dieci anni in Avon, poi Rettore a Châteauroux, lasciò dappertutto una fama di santità.
Il suo scopo, come eccellente Maestro dei novizi, era sviluppare in essi un grande spirito di fede, una vera unione, attuale e costante con Dio, un amore pratico verso nostro Signore Gesù Cristo e una devozione non meno pratica verso Maria Addolorata e san Giuseppe!
Con questo scopo, additava ai novizi Gesù come vittima di espiazione che si immola corpo e anima, per nostro amore, nell’infanzia, nella vita pubblica, nella Passione, nell’Eucaristia e richiamava i futuri Redentoristi allo stesso spirito di immolazione. Fu il vero Maestro descritto dalla Regola. Fu anche un grande direttore spirituale sia in Saint-Nicolas-du Port che a Châteauroux.
La sua morte prematura arrecò grande dolore. I funerali ebbero più l’aspetto di un trionfo che di una cerimonia funebre. Felice colui che il Signore, quando verrà, troverà così impegnato nel compimento del doppio comandamento della carità.
– «Beati mundo corde, quoniam ipsi Deum videbunt». Mt 5,8.
Professione: 2 agosto 1852
Ordinazione sacerdotale: 2 giugno 1855