(◊ in Ecuador) P. Juan Lobato (1853-1907) (Ω in Perù)
P. Juan Lobato. Lima 1907.
Il P. Lobato era indio, e nacque il 12 luglio 1853 a Yaruquies, diocesi di Riobamba. Era noto come l’alunno più brillante e stimato del seminario di Riobamba.
Ordinato sacerdote, cominciò una serie di missioni agli indios che sono certamente la più bella sua corona davanti a Dio. Il P. Lobato era un apostolo ardente. Per trent’anni non smise di percorrere i villaggi della Cordigliera, dell’Ecuador e del Perù.
Agli occhi dei suoi compatrioti, appariva come una specie di semidio al quale niente era paragonabile. Nell’alto ceto, aveva ammiratori ed amici. Alcuni Presidenti della Repubblica l’hanno trattato con profonda fiducia.
Sul pulpito e al confessionale sapeva prodigarsi instancabilmente: diverse miserie causarono strappi alla sua salute, ma appena si rimetteva, si attaccava al lavoro come se niente fosse stato. Aveva una straordinaria facilità di parola, servita da un’immaginazione viva, originale e da un cuore facile ad intenerirsi. La voce era bella e potente ed aveva intonazioni che muovevano profondamente le anime.
Era infine un religioso di grande fede, di solida ed imperturbabile pietà. Il troppo lavoro non è stato mai per lui un pretesto per abbandonare, anche temporaneamente, le sue devozioni.
Amava la Madre del Perpetuo Soccorso, ed uno dei potenti motivi del suo ardore per le missioni, era il desiderio di fare conoscerla e di propagare il suo culto. San Giuseppe e san Michele avevano anche la sua predilezione e li invocò fino all’ultimo sospiro.
Quale mietitura di meriti apostolici e di virtù religiose poté offrire a Dio! -«Ego autem libentissime impendam e superimpendar ipse pro animabus vestris». 2 Cor. 12-15.
Professione: 15 ottobre 1877.
Ordinazione sacerdotale 17 marzo 1878.