Lo Schiavo Salvatore (Onofrio) redentorista

Fratello Salvatore Lo Schiavo (Onofrio) (1920-2002) – Italia.

Il giorno 8 luglio 2002 Fratello Salvatore Lo Schiavo (Onofrio, il nome ricevuto alla professione) ha smesso di vivere.
Da diversi anni era ospitato presso la nostra casa di cura di Pagani. Nonostante le infermità e i disagi della malattia, ha vissuto la fecondità apostolica di quest’ultima parte della sua vita con serenità e gioia.

Fratello Salvatore era nato a S. Onofrio (Cz) il 16 giugno 1920, e in seguito alla predicazione dei missionari redentoristi, quando aveva diciotto anni, andò a Lettere per il periodo di postulantato.
Sebbene avesse già iniziato il periodo del noviziato, gli eventi bellici lo sottrassero al curriculum formativo e dovette partire militare per circa 6 anni (1940 — 1946).

Solo nel 1947 poté consacrarsi al Signore con la Professione dei consigli evangelici e successivamente fu assegnato in diverse comunità della provincia: Ciorani, S. Angelo a Cupolo, Materdomini, Tropea, Morcone, Sibari, Teano, rendendo il servizio della cucina, della sagrestia e conciliando sempre un innato senso comunicativo spirituale.

La gioiosa testimonianza di vita consacrata di Fratello Salvatore, resterà viva nella memoria di quanti l’hanno conosciuto.

P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale

__________________
Dalla Lettera Circolare
del 12 luglio 2002

Due immagini di Fratello Salvatore Lo Schiavo. Il suo nome da fratello è stato "Onofrio", ricevuto nel giorno della Professione; successivamente, quando gli fu consentito, ritornò al nome di battesimo. Pio e devoto si faceva accogliere da tutti i fedeli per l'aria ieratica che manifestava e a lui piaceva che la gente lo trattasse come un sacerdote.
__________________

Altro Profilo

Fr. (Onofrio) Lo Schiavo Salvatore
di Nicola e Ventrice Giuseppina.
(scritto mentre era vivente)

Nato a S. Onofrio (Dioc. Melito. = Prov. Catanzaro) il 16.6.1920 = Prof. 21.11.1947.

Itinerario:

  • 1948 a Ciorani (con Celestino e 2 Novizi: Luigi e Stanislao)
  • 1955 a Materdomini (con Antonio, Tommaso, Paolo, Salvatore, Gerardo..)
  • 1960 Colle S. Alfonso (con Eugenio, Alfredo..)
  • 1970 a Roma S. Giovanni in Laterano
  • 1978 a Teano (solo fratello).

Note caratteristiche
“Un tipo sui generis per la sua pietà alquanto personale.
Lavoratore ed umile. La sua predilezione è il servizio esatto nella Chiesa, con devozione.
Di tanto in tanto si atteggia a direttore spirituale con la gente, ma incontra e gode speciale stima di chi lo conosce da vicino”. (P.M.S.).

__________
Tratto da
Ricordi di fraterni amici
di P. Francesco Santoli
Lioni 1980.

Fratello SalvatoreLo Schiavo , all'epoca fratello Onofrio, insieme ad altri fratelli durante il ritiro del 1966: da sinistra si riconoscono i fratelli Marco, Alfonso, Gabriele. Stanislao e José.

__________________