( ◊ in Bassa Sassonia) – P. Joseph Libotzki (1789-1841) – (+ in Vienna).
P. Joseph Libotzki. Vienna 1841.
Il Padre Libotzki nacque il 17 febbraio 1789 a Holdenburg: Fu uno dei discepoli di San Clemente ed il solo che San Clemente abbia ammesso alla professione durante la sua permanenza a Vienna, a causa delle disposizioni ostili del governo nei confronti gli Ordini religiosi.
Egli fu uno di quelli che San Clemente mandò in Turchia, a Bucarest nel 1815. La profonda ignoranza in cui vivevano gli abitanti di questo paese fu uno degli stimoli del grande zelo del Padre Joseph. Quale vita di sacrifici e di lavoro dovette condurre! San Clemente ne aveva l’animo addolorato. Le privazioni furono tali che il P. Libotzki e suoi confratelli dovettero lasciare questo paese.
La povertà era la sua virtù favorita. Nominato rettore di Vienna nel 1826, fece regnare nella sua comunità la regolarità più perfetta. Assiduo al confessionale, ne usciva solo verso le undici per celebrare la santa messa.
La volontà di Dio era la sua grande regola di vita. Diceva: “Non mi succede mai che ciò che voglio”. E siccome qualcuno si stupiva di questa parola aggiungeva: “La ragione è che voglio unicamente ciò che Dio vuole, e così sono sempre contento”
I suoi ultimi momenti edificarono singolarmente tutti quelli che ne furono testimoni; nella sua agonia non smetteva di parlare dei suoi cari e poveri bulgari. — “Melior est enim obedientia quam victimae” 1 Re. 15, 22.
Professione: 27 settembre 1815.
Ordinazione sacerdotale: 23 dicembre 1815.