(◊ in Francia) Fratello Louis Nicolas Lett. (1845-1927) (Ω in Belgio)
Fratello Louis Nicolas Lett. Mouscron, 1927.
Fratello Louis nacque a Béning, al centro della Lorena, il 1° maggio 1845.
Il suo lungo pellegrinaggio sulla terra fu segnato da vitalità e da una delicatezza caratteristica della Lorena e impregnato di fede viva e ardente che lo rese un buon lavoratore del Santissimo Redentore.
Fin dal noviziato si mostrò ciò che sarà sempre: grande lavoratore, unendo all’amore del lavoro, un serio impegno per la santificazione personale, soprattutto con la fedeltà alla Regola.
Agli inizi della fondazione di Parigi, Fratello Louis si mostrò all’altezza del suo compito, come sarto e soprattutto come portinaio. Era molto modesto e riservato con le persone dell’altro sesso; era buono, servizievole, educato e sempre religioso.
La pietà, senza essere espansiva scaturiva da fede profonda. «Tutto per la gloria di Dio e per i poveri peccatori», diceva spesso. Dio lo provò con l’indebolimento graduale della vista, cercava allora di rendersi utile con mille favori che faceva da ogni parte.
La devozione al Santissimo Sacramento fu alla fine dei suoi giorni la grande consolazione. Mentre faceva parte della casa di Mouscron, una grave malattia di stomaco venne ad aggiungersi alla debolezza della vista; così ogni cibo gli diventò impossibile, ed il Fratello Louis spirò dolcemente assistito dai confratelli.
Fedele nelle piccole cose ha ricevuto in eredità i grandi beni promessi da Dio al suo servo fedele. – «Qui ambulat simpliciter, ambulat confidenter». Prov. 10-9.
Professione: 1 novembre 1875.