(◊ in Francia) P. Cyr-Côme Leroy (1812 – 1886) (Ω in Belgio)
P. Cyr-Côme Leroy. Tournai. 1886.
Il P. Cyr-Côme Leroy era nato a Lilla il 23 settembre 1812. Ordinato sacerdote, fu nominato vicario a Nomain, Nord, ed ebbe l’opportunità di assistere ad una missione predicata dai nostri Padri.
La sua vocazione fu decisa allora, ed egli rispose senza esitare alla chiamata di Dio. Aveva allora trentadue anni. Dotato di un’anima ardente e ardente di zelo, predicò con grande successo ritiri alle religiose e piccole missioni.
Animato di un vero spirito alfonsiano, dirigeva le missioni con un talento meraviglioso e formava alle tradizioni i giovani missionari. Amò sempre, e di un amore estremo, la Congregazione. Perciò le dedicò, non solo la sua vita, ma anche il suo patrimonio.
Religioso esemplare, uomo di buon consiglio, accoglieva tutti i suoi confratelli con grande bontà, e si mostrava sempre pronto a far loro dei favori.
Molto preoccupato per il grande affare della sua salvezza, volle fare della sua vita una preparazione continua alla morte; per non avere a subire un lungo purgatorio, amava guadagnare numerose indulgenze.
Nel 1854, diventò uno dei fondatori della casa di Châteauroux, ed egli rese allora alla Congregazione dei preziosi servizi grazie alle sue attitudini per l’architettura e le arti religiose.
Nel mese di agosto 1886 si recò da Lille, sua residenza del momento, a Tournai, per fare il suo annuale ritiro sotto la direzione del venerato P. Huchant, ed egli morì improvvisamente il decimo giorno del ritiro, la sera, dopo avere pregato la Via Crucis.
Entrando in convento, aveva detto al Fratello portinaio: “Sapete: è il mio ultimo ritiro”.
– “Non satis recordabitur dierum vitae suae, eo quod Deus occupet deliciis corno ejus.” Eccle. 5-19.
Professione: 25 marzo 1844.
Ordinazione sacerdotale: 9 giugno 1838.