Leone Giuseppe redentorista

P. Giuseppe Leone, C.Ss.R. 1829-1902 – Italia.

P. Giuseppe Leone, C.Ss.R. 1829-1902.

Il redentorista P. Giuseppe Leone, 1829-1902, Italia, Provincia di Napoli. Originario di Trinitapoli (FG), ebbe diversi doni e carismi che utilizzò per la direzione delle coscienze. Fu un punto di riferimento per la nascita delle opere del Santuario di Pompei per opera del Beato Bartolo Longo. Morì ad Angri nel 1902 a 73 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Leone
  • Nome = Giuseppe Maria
  • Nazionalità = Italia– (Provincia di Napoli)
  • Nato = 24-Mag-1829
  • Morto = 09-Ago-1902
  • Professione = 23-Mar-1851
  • Sacerdote = 11-Dic-1854

Giuseppe Leone nacque a Trinitapoli, Foggia, il 23 maggio 1829.
Fu accettato tra i Redentoristi con apprensione, a causa del delicato stato di salute;ma egli emise i voti da redentorista a Ciorani il 23 marzo 1851 e fu ordinato sacerdote ad Amalfi il 31 dicembre 1854.
Incapace di andare in missione per la sua debolezza, divenne famoso come maestro di ritiri e direttore spirituale e per i suoi scritti popolari sulla dottrina spirituale.
Trascorse un po’ di tempo con la sua famiglia quando lui e i suoi compagni furono dispersi dai Garibaldini.
Con il ritorno della pace fu mandato a insegnare ai giovani candidati della Congregazione.
Morì ad Angri il 9 agosto 1907.
Il processo della sua beatificazione è iniziato. I suoi resti furono portati da Angri a Pagani nel 1920 e nel 1971 furono trasferiti a Pompei. [e da Pompei alla sua patria (Trinitapoli), dove sono ora venerati].

Il processo della beatificazione del P. Giuseppe Leone è in corso. I suoi resti mortali furono portati da Angri a Pagani nel 1920 e nel 1971 furono trasferiti a Pompei. Nel 1983 da Pompei ci fu la traslazione alla sua patria, Trinitapoli, dove sono ora venerati.

Aggiornamento agosto 2021
Padre GIUSEPPE MARIA LEONE
avanza la causa di canonizzazione del Servo di Dio
Consegnata la Positio alla Congregazione per le Cause dei Santi 

Una bella notizia riguarda la Causa di canonizzazione del servo di Dio redentorista Padre Giuseppe Maria Leone nato a Trinitapoli nel 1829 e morto ad Angri (Sa) nel 1902. La Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis del Servo di Dio è conclusa e presentata dal Postulatore Generale p. Antonio Marrazzo CSsR alla Congregazione per le Cause (prot. N. 231) il 31 maggio 2021, festa della Visitazione della B.V. Maria.

Frutto di investigazione mirata e di studio pluriennale, la Positio risulta fondata su una esauriente indagine archivistica e supportata da un ampio corredo bibliografico. Il volume è stato realizzato sotto la supervisione di fra Vincenzo Criscuolo ofmcap Relatore Generale della Congregazione avvalendosi della collaborazione esterna del Dott. Sac. Mario Porro parroco a Canosa di Puglia estensore del Dossier. Don Porro, dottore in teologia non è nuovo a lavori del genere.  Si deve alla sua penna anche la stesura negli anni scorsi della Positio dell’ora Venerabile Antonio Maria Losito, anch’egli sacerdote professo della Congregazione del SS. Redentore, data alle stampe nel 1999 e successivamente approvata in modo ufficiale e all’unanimità da tutti gli Organi Giudicanti del Dicastero, fino al Decreto di Venerabilità.

La struttura della Positio comprende varie parti: le più importanti sono oltre all’Introduzione generale, dove viene tracciato un breve profilo biografico del Servo di Dio, viene delineato il percorso storico della Causa a partire dalla sua morte e fino ai nostri giorni, viene proposto il significato e l’importanza del Servo di Dio nella Chiesa e nella società del suo tempo, viene rilevata l’importanza del suo esempio e del suo messaggio per la Chiesa e la società di oggi, fornendo alla fine un prospetto cronologico della sua vita e della sua attività; segue l’Informatio super virtutibus ossia la parte teologica nella quale viene dimostrata la vita virtuosa del Servo di Dio; il Summarium Testium con le prove testificali e documentali, il numero complessivo  dei testi è di cinquantasette unità, tutti de visu per il Processo ordinario e quello rogatoriale, e naturalmente de auditu per la recente Inchiesta diocesana suppletiva. Una sezione particolare è costituita dagli Scripta Servi Dei, ove vengono riportati il Diario spirituale del Servo di Dio e le sue Meditazioni sulle dodici virtú; sulle solide basi delle deposizioni processuali e della documentazione è fondata la Biografia documentata.

La Positio, consta di circa  873 pagine e sarà messa in mano alla Commissione di storici e teologi incaricati di esaminarla e di pronunciarsi a riguardo dell’eroicità delle virtù del servo di Dio. La Positio ora è stata messa in lista di attesa aspettando il turno per essere studiata… tra qualche mese.

Se il risultato sarà positivo, l’iter proseguirà con lo studio e il giudizio della Congregazione dei Cardinali e Vescovi che esaminerà la Positio, arricchita del parere degli storici e teologi. Se il parere sarà ancora positivo, toccherà al Santo Padre pronunciarsi per ultimo con un Decreto sulla eroicità delle virtù del Servo di Dio: a questo punto Padre Giuseppe Maria Leone sarebbe dichiarato Venerabile. È la conclusione del giudizio ecclesiastico. Infine, come è nella tradizione e nelle regole della Chiesa, si deve attendere che un segno dall’Alto, un miracolo confermi il giudizio della Chiesa. Solo allora il Papa proclama il Servo di Dio Beato.

=============

Bibliografia

  • D. Lamura, Storia di P. Giuseppe M. Leone, Roma 1964;
  • Catalogo … ltalia, 281-281;
  • Album, 57-58;
  • Schiavone, 82-83;
  • BG, II, 248. – (= Bibliographie Générale des Ecrivains Rédemptoristes del P. Maurice De Meulemeester)

Altro profilo– da Schiavone

Altro profilo – dal Mémoriale Alphonsien

____Leggi il file pdf__  in inglese

 ___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi