P. Rubem Leme Galvão, C.Ss.R. 1924-2022 – Brasile.
P. Rubem Leme Galvão, C.Ss.R. 1924-2022.
Il redentorista P. Rubem Leme Galvão, 1924-2022, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana, poi America Latina Caraibi. Ha dedicato diversi anni a Radio Aparecida e alle Missioni Popolari, evangelizzando con il carisma ricevuto da Dio. Era un eccellente conferenziere e un predicatore zelante che ha muoveva i cuori. Il suo desiderio “Vorrei morire nelle missioni”. È morto a 98 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Leme Galvão
- Nome = Rubem
- Nazionalità = Brasile (Vice-Provincia Brasiliana, poi America latina Caraibi)
- Nato = 27-Giu-1924
- Morto = 15-Giu-2022
- Professione = 02-Feb-1943
- Sacerdote = 02-Ott-1948
Annuncio della morte
Padre Galvão Rubem Leme, C Ss.R., è morto questa mattina presto, 13 giugno, a Guaratinguetá (SP), nell’ospedale Frei Galvão. Ha dedicato diversi anni a Radio Aparicida e alle Missioni Popolari, evangelizzando con il carisma ricevuto da Dio.
Esprimiamo le nostre condoglianze agli amici, parenti e conoscenti di padre Galvão e gli auguriamo di riposare in pace nella fiducia della resurrezione.
Il decano redentorista P. Rubem Leme Galvão, C.Ss.R.
Nato a Lavrinhas (SP) il 27 giugno 1924, p . Galvão avrebbe compiuto 98 anni alla fine di questo mese . Ha emesso la Professione Perpetua il 12 febbraio 1947 , è stato ordinato diacono il 14 marzo 1948 ed è stato ordinato sacerdote lo stesso anno, il 2 ottobre.
Gli studi di Filosofia e Teologia si sono svolti presso il Seminario Maggiore Santa Teresinha, a Tietê (SP), dopo aver iniziato la sua attività pastorale presso il Santuario Nazionale di Aparecida nel 1949.
Nel 1950 e nel 1951 fu professore al Seminario Maggiore Santa Teresinha, a Tietê (SP), dove si occupò anche della costruzione della chiesa. Nel 1952 fece il secondo noviziato a Pindamonhangaba (SP).
Tra il 1952 e il 1955 ha lavorato nelle Missioni Popolari , facendo residenza ad Araraquara (SP).
Dal 1956 al 1965 ha lavorato come emittente radiofonico nella neonata Rádio Aparecida , di cui è stato il terzo direttore, distinguendosi e ottenendo fama nazionale attraverso il programma “MARRETA NA BIGORNA” .
Dal 1966 si dedicò nuovamente alla predicazione delle Missioni Popolari .
Ha scritto i libri “Fatti pittoreschi delle missioni redentoriste” e “Quattro pneumatici pieni e un cuore vuoto” per Editora Santuário .
Padre Galvão ha ricevuto da Dio il dono e il carisma di evangelizzare con voce ferma e piacevole , con parole fluenti e accattivanti, che lo hanno reso un eccellente conferenziere e un predicatore zelante che ha commosso i cuori.
In un’intervista a Jornal Santuário , nel 2014, p. Galvão ha riassunto cosa si aspettava per il suo futuro nella Congregazione:
« Per intercessione della Regina degli Apostoli e Madre del Sommo ed Eterno Sacerdote, Signore della messe, manda nella vigna molti e santi operai .
Le Province non dimentichino il grido angosciato del nostro Santo Fondatore, quando fu offerta ai Redentoristi la Chiesa del Gesù a Roma: “Che cosa dovevamo fare lì? Non saremmo né carne né pesce. Il giorno in cui smetteremo di predicare le missioni sarà la morte della congregazione”.
Quindi, quanto a me, se Dio non dispone qualcosa di diverso, vorrei morire nelle missioni. Madre della Perseveranza, prega per noi!”
La Messa esequiale sarà celebrata alle 16,00 presso il Santuario Nazionale di Aparecida, e trasmessa da Aparecida in diretta; seguirà la sepoltura.
Leggi il file originale pdf _ portoghese