(◊ in Francia) Fratello Adolphe Lemarchand (1854-1921) (Ω in Belgio)
Fratello Adolphe Lemarchand. Mouscron, 1921.
Il Fratello Adolphe è nato a Claire-Fougère (Orne) il 24 aprile 1854. Fin dalla sua entrata nell’istituto, a dirlo con quelli che l’hanno conosciuto, egli si è dimostrato religioso impregnato di spirito soprannaturale e devoto alla Congregazione.
Animato da profonda pietà, pregava sempre; spesso nei momenti liberi dal lavoro andava a fare una breve visita al Santissimo Sacramento. Il tempo che non era impegnato nel suo incarico, lo passava a pregare o ad occuparsi in un altro modo delle cose di Dio, come ne fanno fede i suoi propositi ed i quaderni di ritiro.
Da cuoco era la carità e la dedizione personificata: ci teneva a trattare i confratelli nel modo migliore. Uno dei tratti più notevoli della sua fisionomia, è l’ardore per il lavoro; passava giornate intere senza sedersi, salvo durante i pasti e le ricreazioni.
Era felice dei successi delle missioni, se ne interessava enormemente ed era a sua volta un apostolo. Si deve a lui se i primi custodi della nostra casa di Parigi di via Charles V, si riavvicinarono a Dio diversi anni prima della loro morte.
Bisogna dire infine che Fratello Adolphe fu un cuoco-poeta. Appena era comunicata una festa di famiglia, nonostante il lavoro supplementare, il buon Fratello si metteva all’opera e gli affioravano una costellazione di versi.
Sapeva liberarsi dalle regole poetiche, quando esse diventavano un freno al fuoco dell’ispirazione. Lasciandosi trasportare dalle elevazioni del cuore, niente lo fermava: stravaganti rime diventavano a lui familiari.
Ma se la forma lasciava molto a desiderare, le composizioni erano tuttavia piene di sentimenti squisiti, di pensieri commoventi di fede e talvolta di graziose malizie.
Tale fu il nostro Fratello Adolphe: eminente figura di religioso dove la seria virtù si alleava ad un bonomia squisita e originale. Mentre la comunità dopo pranzo recitava il ringraziamento, Fratello Adolphe si accasciò e cadde tra le braccia dei confratelli.
– Unus quisque autem propriam mercedem accipiet, secundum suum laborem.” 1 Cor. 3-8.
Professione: 15 agosto 1881.