( ◊ in Francia) – Fratello Casimir Lebailly (1842-1917) – (+ in Francia)
Fratello Casimir Lebailly. Mouscron, 1917.
Il caro Fratello è nato a Chênedouit, diocesi di Séez il 26 marzo 1842.
Era cugino del P. Riblier ed imparentato ai discendenti degli eroici martiri di Chênedouit, la cui memoria, rimasta in venerazione, forse un giorno sarà glorificata dalla chiesa.
Il caro Fratello per molto tempo fece il cuoco, a Boulogne soprattutto, e svolgeva questo faticoso incarico con devozione, affabilità e cortesia verso tutti. Quando era malato, gli dispiaceva di non in grado di prestare alcun servizio. Penetrato dello spirito di famiglia e di amore per la Congregazione, aveva sempre il rosario nelle mani, impegnato a pregare per tutti.
La regolarità piuttosto che l’austerità, formava il carattere distintivo della sua vita. Trascorse gli ultimi sette anni della sua vita a Mouscron con l’indebolimento delle gambe tutte tracciate di varici.
Per lo zelo della prosperità della Congregazione, fece dono del suo piccolo patrimonio all’educandato, felice di vivere senza nessuna preoccupazione temporale.
Dopo quarant’ anni di vita religiosa, morì manifestando la sua grande gioia di morire Redentorista. – “Quicumque hanc regulam secuti fuerint, pax super illos et misericordia.” Galat. 6, 16.
Professione: 1 novembre 1876.