Le mele rubate

Il cammino del vescovo Alfonso Maria de Liguori: 1762-1775.
12
. Le Le mele rubate

Le mele rubate
Ercole de Liguori soleva far pervenire da Napoli delle mele al fratello vescovo Alfonso.
Un disoccupato avendo fame, penetrò nell’episcopio e, non veduto, forzò con un arnese la dispensa, rubando la frutta ivi deposta.
Il domestico Alessio non si capacitava: “Come le han portate vie, se ho la chiavetta in tasca?” Insieme con un canonico ed un cursore si recò improvvisamente da un individuo sospetto e rintracciò la refurtiva. Senza indugio con l’appoggio dei due testimoni ne diede avviso al Governatore che spedì gli sbirri a prelevare il ladro.
Alessio e il canonico trionfanti rientrarono nell’episcopio per informare Monsignore del bel colpo, e ne attendevano il premio.
Il vescovo sgridò il servitore: “Come! per quattro mele mandar carcerato un poveretto! Andate ora dal Governatore e fatelo scarcerare, perché le mele ve le compro io”.
— “Le mele sono vostre”, gridò Alessio irritato.
— “Su via, quietatevi, e fate che mo’ si scarceri quel poveretto”.
Arriva il vicario, giungono altri gentiluomini e conosciuto il furto, si sbracciano per convincere Monsignore essere espediente punire il bricconcello per esempio degli altri, che altrimenti se ne abuserebbero con pubblico danno.
Il Santo non non interloquì per prudenza. Tuttavia per iscritto supplicò il Governatore di non rubricare la carta della querela sporta e di non passarla al casellario giudiziario. A sue spese implorò che si desse da mangiare al disgraziato ed offrì mance ai birri e al carceriere, perché non lo maltrattassero come si costumava in quei tempi.
L’indomani il ladro venne messo in libertà.
Monsignore lo volle in episcopio e largitagli una lauta elemosina l’esortò paternamente al lavoro, che è sorgente di onorato guadagno!
(Oreste Gregorio in Monsignore si diverte, pp. 54-55)

________________

Galleria di statue di S. Alfonso vescovo
Avvertenza:
i lettori possono completare le informazioni sulle foto che vengono pubblicate (scultore, anno…) scrivendo un commento che verrà pubblicato.

Particolare della statua di Alfonso vescovo all'esterno della chiesa redentorista di Roeselaere (Belgio).

_________________

Particolare della statua di S. Alfonso dottore della Chiesa nella chiesa redentorista di Roselaere (Belgio).