Lasilier Guillaume redentorista

(◊ in Francia) P. Guillaume Lasilier (1859-1927) (Ω in Francia)

P. Guillaume Lasilier. Valence, 1927.

Il P. Lasilier nacque il 17 giugno 1859 ad Ippling, piccolo villaggio della Moselle, dove il papà esplicava le funzioni di maestro. Studiò al postulantato di Contamine.

Appena fu ordinato sacerdote, P. Lasilier predicò numerose missioni in diverse contrade della Francia e del Belgio e passò gli ultimi anni della vita al servizio delle anime consacrate a Dio. A causa delle circostanze difficili dell’epoca, dovette vivere fuori dalle nostre comunità.

Con la pienezza del suo talento di artista, di scrittore e di oratore, sarebbe stato in grado di rendere servizi più segnalati in un altro ambiente e in un altro campo di apostolato.

L’amore per la Congregazione gli fece intraprendere di scrivere la Vita di San Clemente.
Circa il suo morale, aveva momenti di scoraggiamento e talvolta di vivacità. Ad un confratello che gli fece notare questo difetto, rispose: «Constatate in me questi movimenti di vivacità, ma ciò che non vedete, sono gli sforzi che faccio per vincermi».

Durante le predicazioni P. Lasilier fu colto da un male oscuro che i medici non riuscivano a diagnosticare. Non rinunciò alla speranza di guarigione, né a progetti di apostolato. Ma la Provvidenza aveva deciso diversamente. Il P. Lasilier rese l’ultimo respiro poco dopo il suono dell’angelus del mattino, circondato da alcuni confratelli ed assistito dalle loro preghiere.
– «Qui perseveraverit usque in finem, hic salvus erit». Mt. 10, 22.
Professione: 24 settembre 1875.
Ordinazione sacerdotale: 19 marzo 1884.

Contamine-sur-Avre 1888. La comunità dei Padri tra i quali vi è il P. Lasilier per il secondo noviziato. – Padri: Roche, Deman, Metzger, Moulard, Montaigne, Tournaire, Cessieux, Trentesaux, Claude, Cabuis, Desbrus, Vigneron, Haugr, Culaud, Lasilier, Schwab, Guignard, Riblier, Lautier, Meyer, Gaillard, Rey, Herbette, Mauron, Deleflie, Kanengiersser, Allel, God. (foto in AGHR).