Larrauri Barrio Emilio redentorista

biografielogopdf

P. Emilio Larrauri Barrio, C.Ss.R. 1922-2013 – Spagna

P. Emilio Larrauri Barrio, C.Ss.R. 1922-2013.

Il redentorista P. Emilio Larrauri Barrio, 1922-2013, Spagna, Provincia di Madrid. Era stato destinato alla missione in Cina, ma la rivoluzione di Mao lo ha impedito. Allora è andato in Venezuela, dove è stato zelante missionario e amministratore per lunghi anni. È morto a 91 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Larrauri Barrio
  • Nome = Emilio
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid, poi in Venezuela)
  • Nato = 28-Mag-1922
  • Morto = 17-Set-2013
  • Professione = 24-Ago-1941
  • Sacerdote = 16-Feb-1947

Il redentorista P. Emilio Larrauri Barrio, 1922-2013, Spagna, Provincia di Madrid. Era stato destinato alla missione in Cina, ma la rivoluzione di Mao lo ha impedito. Allora è andato in Venezuela, dove è stato zelante missionario e amministratore per lunghi anni.
Nacque a Lagrán (Alava-Spagna) nel 1922 e al momento della sua morte aveva 91 anni e pochi mesi. Orgoglioso dei suoi anni, da quando ne aveva ottanta, rendeva pubblica  la sua soddisfazione di vivere in modo autonomo e gioioso.

Padre Emilio fu ordinato sacerdote nel 1947. Per un po’ fu missionario in Spagna; poi accettò la destinazione di missionario in Cina, che, però, non andò a termine, perché lo stesso giorno in cui doveva imbarcarsi a Barcellona arrivò la notizia dell’ingresso a Pechino (Beijing) delle truppe rivoluzionarie di Mao.
Questo evento diede un altro riorientamento alla sua vita e nel 1952 partì per il Venezuela dove ha vissuto la sua vita religiosa e sacerdotale essenzialmente come missionario. In Venezuela ha operato in diverse comunità: Caracas, Barquisimeto, Valencia, San José Obrero.
Da uomo ormai maturo, insieme ai Padri Amancio Pérez Urrez e Victoriano Manzanedo, formò una comunità “francescana” in armonia con la natura. Da questa comunità partiva per assistere le cappelle, gli ammalati e tutti coloro che lo richiedevano. Ancora oggi si parla con ammirazione di quei tre sacerdoti anziani che non avevano paura di addentrarsi nelle varie situazioni.

L’ultima fase della sua vita l’havissuta nella comunità di El Paradise Caracas (Coromoto), dove è stato per molti anni economo della comunità, mantenendo casa e chiesa con dedizione encomiabile.
L’inizio della fine della sua vita cominciò il 26 luglio 2013 con una emorragia del tratto gastrointestinale superiore, a cui presto si aggiunsero complicazioni polmonari, che ne hanno causato la morte
Padre Emilio era un uomo buono e semplice; un uomo senza pretese che sapeva stare vicino alla gente in ogni momento e mostrare solidarietà davanti al dolore e ai problemi degli altri. Era ricordato anche per alcuni interventi impegnativi come conferenze e omelie.
Tollerante e pacifico, ha lasciato testimonianze di una vita vissuta con serenità e umorismo, di una vita di fede semplice, di una vita religiosa e sacerdotale impegnata.

 

(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-597-ottobre-2013, p. 6

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi