(◊ in Francia) Studente Eugène Langie. (1892-1914) (Ω in Francia)
Studente Eugène Langie,
ucciso nella guerra del 1914 a Belloy in Santerre (Somme), 1916.
Eugenio Langie, nacque a Lille il 25 agosto 1892 da eccellenti genitori cristiani. Dalla prima comunione, il pensiero ed il desiderio del sacerdozio l’inseguirono senza tregua. Ne parlò con un Padre Redentorista che predicava la quaresima nel parrocchia “Saint-Pierre et Saint-Paul”.
I genitori, lungi dal contrariarne le inspirazioni, avevano grande desiderio di vederlo sacerdote. Suo padre gli disse un giorno: “Io preferisco piuttosto mangiare pane duro per tutta la vita anziché oppormi alla tua vocazione”.
Fratello Langie aveva appena finito gli studi di filosofia e finiva i primi anni di servizio militare, quando esplose la guerra del 1914. Mobilitato fin dall’inizio delle ostilità, il 2 agosto 1914, diventò barelliere. Calmo come un vecchio poliziotto, svolgeva il suo compito in mezzo alle granate, al frastuono dei bombardamenti ed affascinava i compagni con i ricordi della storia sacra, durante i rari momenti lasciati liberi dal servizio militare.
Secondo la dichiarazione di uno dei suoi commilitoni, niente poté scuotere la sua pietà, né la sua virtù, e l’eroico attaccamento alla sua vocazione. Diceva: «È il momento di soffrire per diventare un fervente religioso…. Pregate molto per me, affinché Dio mi dà la grazia di essere un santo sacerdote».
Il buon Fratello cadde malato per la stanchezza; dopo la sua convalescenza ripartì per il fronte. Da caporale diventò sergente e la croce di guerra brillò sul suo petto.
Un giorno, mentre era al suo posto in prima linea, fu raggiunto dai gas asfissianti. Langie stette male e crollò dopo aver fatto cinquanta metri di marcia. Morì con calma, conservando fino alla fine la conoscenza per offrire a Dio per un’ultima volta la vita per la Francia e per la Congregazione sua Madre.
Era un studente serio e di spirito religioso fondamentalmente soprannaturale. -« Bonus miles Christi Jesu». 2 Tim. 2-3.
Professione: 8 settembre 1911.