(◊ in Francia) P. François Laglasse (1800-1868) (Ω in Francia)
P. François Laglasse. Téterchen, 1868.
Il P. Laglasse nacque a Téterchen il 5 agosto 1800. Dalla nascita, fu oggetto della protezione divina, perché ebbe una educazione devota da genitori praticanti e da sacerdoti rifugiati nella sua famiglia dopo la grande rivoluzione del 1793.
Fu anche benefattore della Congregazione.
Dio lo chiamava al sacerdozio. François fece gli studi al seminario di Metz. Ordinato sacerdote, Mons. Besson, suo vescovo, lo stimò a tal punto da incaricarlo della riorganizzazione e della direzione del collegio episcopale, malgrado i suoi ventisei anni.
Il complesso ritrovò l’antico splendore, grazie alla saggia direzione del superiore, al suo tatto squisito, alla sua perfetta educazione, alla bontà profondamente affettuosa per i suoi alunni. Nello spazio di quindici anni, migliaia di alunni ricevettero il beneficio di un’educazione appropriata.
Ma l’abate Laglasse voleva diventare religioso. Non senza difficoltà ottenne l’exeat dal suo vescovo, ed entrò nel noviziato di Saint-Trond. Una malattia lo costrinse a tornare al paese natio.
Ora, a Téterchen si trovava un monastero molto fatiscente ed in vendita. L’abate l’acquistò, ne fece provvisoriamente una scuola. In questo tempo, la Congregazione tentava una fondazione a Rosières, nella diocesi di Nancy, più tardi trasferita a Saint-Nicolas-du-Port.
Laglasse chiese di nuovo l’ammissione in Congregazione. Dopo la professione, si prodigò attivamente a fare accettare la fondazione di Téterchen e diede il monastero di cui era proprietario all’istituto. Avvenne sotto il Rettorato del P. Frédéric, fondatore e organizzatore di Téterchen.
– Superiore della Comunità, prefetto degli studenti o semplice soggetto, il P. Laglasse fu stimato grandemente per l’attaccamento alla Regola, la devozione, l’ubbidienza e l’umiltà.
Missionario, prediligeva particolarmente il ministero dei ritiri.
Morì santamente, lasciando ai confratelli il ricordo di un religioso devoto alla Congregazione, sua Madre. – «Zelus domus tuae comedit me». Sal. 68.
Professione: 13 aprile 1845.
Ordinazione sacerdotale: 2 aprile 1825.