La Provincia Napoletana del SS. Redentore inizia il Quadriennio.
Mercoledì 4 febbraio, ore 18, nella Basilica di sant’Alfonso in Pagani, il nuovo Superiore Provinciale dei Redentoristi dell’Italia Meridionale, P. Serafino Fiore, celebra l’eucarestia con i confratelli e col popolo per l’inizio ufficiale del suo mandato per il quadriennio 2015-2018.
Padre Fiore è nato a Corato (BA) il 01.04.1950, da Michele e Altomare Livrieri; è cresciuto vocazionalmente presso la nostra Comunità di Corato frequentando il gruppo dei ministranti e vivendo a contatto con Padri e Fratelli che lo hanno incoraggiato nella sua vocazione.
Il cammino vocazionale è cresciuto nelle Scuole Missionarie di Corato e di Lettere (NA); poi nel Noviziato a Ciorani (SA) e infine nello Studentato del Colle S. Alfonso dove ha portato a termine gli studi prescritti e ricevendo l’Ordinazione sacerdotale il 04.08.1974.
A Roma ha fatto studi di specializzazione in Teologia sacramentaria e poi il lavoro a tempo pieno nella Provincia come educatore (Direttore dei ragazzi, Prefetto degli studenti); come Procuratore delle Missioni Estere e Promotore delle Vocazioni. A questi incarichi “provinciali” ha affiancato l’insegnamento in varie scuole statali, la collaborazione con articoli a varie riviste (specialmente In cammino con San Gerardo).
Nel 1996 inizia la stagione di governo nella Provincia (Vicario Procinciale) e nella Congregazione (Consigliere Generale per l’Europa, Vicario Generale, Direttore del Centro Spiritualità Redentorista).
E ora dal 16 gennaio Superiore Provinciale dei Redentoristi dell’Italia Meridionale.
_______________
I suoi primi collaboratori, i due Consiglieri Ordinari con i quali forma il Governo provinciale, sono:
- P. Antonio Perillo, Vicario e consigliere provinciale
- P. Maurizio Iannuario
_______________
I quattro Consiglieri Ordinari sono:
- P. Panella Luciano
- P. Donato Antonio
- P. Fortugno Lorenzo
- P. Santomassimo Saverio.
_______________
I Segretari dei quattro Segretariati sono:
- Per l’Apostolato : P. Sorrentino Gennaro
- Per la Formazione: P. Maiorano Sabatino
- Per l’Economia: P. Indovino Filippo
- Per le Missioni estere: P. Ceneri Alberto.
_______________
Per la Commissione di Pastorale Giovanile Vocazionale Redentorista:
- P. Pellizzari Paolo.
_______________
Per affrontare il cammino del nuovo Quadriennio P. Fiore impegna i suoi primi passi in un ritiro spirituale a Ciorani, ben cosciente che elenchi e numeri non bastano ad indicare il cammino se non sono fecondati dalla Grazia del Signore.
La Madonna del Perpetuo Soccorso interceda per la nostra Provincia perché essa faccia quel che il suo Figlio Gesù le dirà.
S. Alfonso e tutti i Santi e Beati redentoristi accompagnino con la loro protezione il cammino della provincia Madre.
Auguri di un santo e proficuo lavoro, Padre Provinciale.
Auguri di una santa e generosa collaborazione, Confratelli chiamati al servizio!