P. Vincenzo La Notte (1812-1852) – Italia.
P. Vincenzo La Notte (1812-1852)
Database Ufficiale CSSR
- Cognome = La Notte
- Nome = Vincenzo
- Nazionalità = Italia– (Provincia di Napoli)
- Nato = 03-Mag-1811
- Morto = 10-Mag-1852
- Professione = 18-Apr-1829
- Sacerdote = 21-Dic-1833
P. Vincenzo La Notte nacque a Bisceglie in Puglia nel 1812. – [Probabilmente era parente dei due fratelli sacerdoti redentorista La Notte Francesco e La Notte Giuseppe].
Merita onoranda ricordanza e per lo scibile e pel mortale.
Sostenne più volte la carica di Rettore, e sempre si distinse nell’osservanza regolare, esemplarità e prudenza di governo.
Fu operaio indefesso e zelante, in cui fece rifulgere sempre virtù non ordinarie, e condotta intemerata. Fu oltremodo amante dello studio, e con lo studio fomentava in mirabil modo la pietà.
Il 10 maggio 1852 avvenne la sua preziosa morte, alle ore 20.15, (cioè alle 3 p.m.), all’età di anni 40, e 24 di Congregazione. Reduce dalle Missioni, dopo venti giorni di forte gastricismo, colpito da tifo maligno, morì in L’Aquila sebbene apparteneva al Collegio di Spoleto nello Stato Pontificio.
Sopportò la malattia con cristiana e religiosa rassegnazione. Dopo essersi più volte munito dei conforti della Religione e degli ultimi Sacramenti, con molta presenza di spirito e di raccoglimento, tra il pianto dei Nostri, e degli Aquilani, rese il suo spirito al Signore, facendo la morte del Giusto. (P. Alfano).
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________
_____________