(◊ in Francia) P. Alexandre Krust (1846- 1880) (Ω in Francia)
P. Alexandre Krust. Dunkerque, 1880.
Il P. Alexandre nacque ad Aspach-le-Haut, dipartimento dell’Alto-Reno, il 18 ottobre 1846. La famiglia possedeva la fede patriarcale che si riscontra in queste regioni. Gli avvenimenti politici che si susseguirono dal 1868 al 1874, obbligarono il Padre Alexandre a fare i suoi studi ad Avon, Wittem, Téterchen e Bosserville.
Sembrava chiamato a compiere grandi opere perla Congregazione e le anime.
Dal fisico possente, era un gigante; statura elevata, forte spalle, petto largo, spalle più larghe ancora. La sua immaginazione collerica gli ispirava nelle prediche delle messe in scena di grande effetto. La intelligenza sveglia ad ogni tipo di scienze era unita ad una volontà ferma e decisa.
Aveva l’orrore della mediocrità. La sua parola di ordine era: Excelsior! Sempre più in alto per Dio e le anime! Non pensava fare mai troppo per le sue devozioni verso il Santissimo Sacramento e la Madonna. I giorni dei ritiri erano solamente giorni di adorazione continua ai piedi del Santissimo Sacramento.
Prontissimo e portato all’esagerazione, gli scherni dei confratelli lo riportavano rapidamente alla giusta realtà. Eccelleva nella virtù della carità fraterna; aveva ricevuto da Dio una natura estremamente dotata e tutte le qualità richieste ad un missionario popolare di primo ordine.
Ma il caro Padre, confidando nelle proprie forze, prese l’abitudine di lavorare anche per gran parte delle notti; questo sovraffaticamento occasionò il diabete.
Fu mandato a Dunkerque per respirare l’aria vivificante del mare. E là aiutato dai suoi confratelli rese la sua bella anima a Dio.
– «Tabescere me fecit zelus meus, quia obliti sunt verba tua inimici mei». Sal. 118.
Professione: 15 ottobre 1867.
Ordinazione sacerdotale: 29 marzo 1873.