(◊ in Boemia) P. Francis Kosmacek (1799- 1860) (Ω in Austria)
Il servo di Dio P. Francis Kosmacek. Vienna,1860.
Francis Kosmacek nacque il 6 ottobre 1799 a Pilgram in Boemia.
Dotato di un temperamento allegro, si dedicò fin dalla giovane età ad una solida pietà, allo studio della letteratura e della medicina.
Nell’apprendere che Jean Madlener, discepolo di S. Clemente, Boemo pure lui , abiurava i suoi errori ed entrava nella Congregazione del SS.mo Redentore, provò tanta ammirazione per il suo compatriota che venne a Vienna unicamente con l’intenzione di vederlo e parlargli.
Madlener lo accompagnò al convento delle Orsoline ove risiedeva S. Clemente . Quale non fu la sua meraviglia nel vedere Jean, prima panteista, recitare il santo rosario alla vista di tutti! Preso dal desiderio di imitarlo, ottenne subito da S. Clemente l’ammissione dai redentoristi. Era il 1820.
Ordinato sacerdote Kosmacek si diede anima e corpo al suo Istituto e si dedicò con fervore straordinario alle missioni, particolarmente in Stiria, predicando con frequenza al popolo sulle verità della fede cattolica e consacrandosi con ardore alla educazione cristiana dei fanciulli.
Rettore a Vienna, ne fu espulso nel 1848; vi rientrò in seguito e vi dimorò di nascosto. Nominato in seguito Consultore del P. Smetana e Vicario generale per i paesi transalpini, prese parte al Capitolo del 1855 ove fu eletto Rettore Maggiore il P. Nicolas Mauron.
Rettore di comunità o Missionario lasciò dappertutto un ricordo imperituro di santità. E’ impossibile enumerare ciò che ebbe a soffrire nel tempo degli anni, le intemperie delle stagioni, la fame, la sete durante il tempo del suo ministero.
In tutto e per tutto, nonostante le molteplici occupazioni era costantemente assorbito dall’ impegno della santificazione. Vedendo declinare le forze ottenne dai superiori di poter ritirarsi nel convento di Santa Maria Gestade a Vienna per dedicarsi unicamente alla sua anima e al pensiero dell’eternità. – «Non satis recordabitur dierum vitae suae, eo quod Deus occupet cor ejus». Eccl. 5,19.
Professione: 24 settembre 1821.
Ordinazione sacerdotale: 21 agosto 1823.