P. Heribert Koger, C.Ss.R. 1941-2019 – Austria.
P. Heribert Koger, C.Ss.R. 1941-2019.
Il redentorista P. Heribert Koger, 1941-2019, Austria, Provincia di Vienna. Grande studioso, insegnò inglese e religione in scuole statali e fu direttore dello studentato di Katzelsdorf, apprezzato dagli studenti e dai colleghi professori. Reso inabile al suo compito da una emorragia cerebrale, si rese utile alla Congregazione nel prezioso compito di tradurre i suoi documenti in lingua tedesca. È morto a 78 anni.
Dati Ufficiali C.Ss.R.
- Cognome = Koger
- Nome = Heribert
- Nazionalità = Austria – (Provincia di Vienna)
- Nato = 24-Mag-1941
- Morto = 17-Set-2019
- Professione = 15-Ago-1960
- Sacerdote = 01-Ago-1965
Il 17 settembre padre Heribert Emmerich Koger è morto nella casa redentorista di Maria am Gestade all’età di 79 anni.
Heribert Koger nacque il 24 maggio 1941 a Oberpullendorf terzo di otto figli, dai genitori Anna ed Emmerich Koger e frequentò la scuola elementare.
Nel 1951 entrò nel Giovenato dei Redentoristi a Katzelsdorf sulla Leitha; si diplomò nel 1959 e iniziò nello stesso anno il noviziato a Eggenburg. Nel 1960 prese i voti religiosi e iniziò lo studentato nella Casa di Mautern in Stiria con lo studio della teologia.
Nel 1965 fu ordinato sacerdote nel santuario dei pellegrinaggio di Puchheim dal vescovo mons. Franz Zauner. Quindi completò l’anno pastorale a Mautern e gli studi teologici di base.
Dal 1966 al 1972 ha studiato all’Università di Vienna per potere insegnare inglese e religione e lavorò dal gennaio 1972 come professore di liceo presso lo studentato dei Redentoristi di Katzelsdorf an der Leitha.
Nel 1982, gli fu affidato dal superiore provinciale la direzione della scuola superiore di Katzelsdorf e lo nominò direttore principale. Sotto la sua guida, la scuola conobbe una notevole crescita e divenne un’istituzione educativa molto apprezzata. Sia gli studenti che i colleghi insegnanti apprezzavano il suo sincero rapporto con loro e il suo carisma personale e sacerdotale.
Il suo eccezionale lavoro è stato riconosciuto col titolo Hofrat e con la Grande Decorazione d’Onore per i servizi resi alla Repubblica d’Austria.
Oltre al suo ufficio come preside, era anche coinvolto nella comunità religiosa. Per molti anni lavorò in vari comitati; fu direttore del Klemensblätter e assunse la carica di economo domestico. Collaboratori e collaboratrici lo ritenevano un supervisore prudente, che aiutava dove era necessario.
Nel settembre 1997, padre Heribert Koger ha sofferto di una grave emorragia cerebrale, che ha interrotto bruscamente il suo lavoro di insegnante e preside.
Da allora iniziò una vita completamente nuova e difficile per lui.
Padre Heribert Koger portava questa situazione con ammirevole pazienza. Nonostante tutto, gli restavano disponibili in quel momento possibilità di azione nella comunità religiosa. Traduceva in tedesco le circolari e i documenti ufficiali del Governo Generale e fu un membro affidabile delle notizie dell’Istituto.
Martedì 8 ottobre 2019, lo saluteremo alle 10.30 al cimitero centrale di Vienna, e lo seppelliremo nella tomba dei Redentoristi. Alle 13 celebriamo il servizio funebre nella chiesa di Maria am Gestade.
Invece di donare corone o fiori, vi chiediamo di sostenere il lavoro missionario dei Redentoristi in Kerala (India): IBAN: AT02 1200 0500 0127 6800, riferendosi a “Provincia dei Redentoristi Vienna-Monaco”. – Parola chiave “P. Koger”.
Da: P. Hans Hütter
_____ Leggi il file originale pdf _ in tedesco