P. Lukasz Kocik, C.Ss.R. 1932-2008 – Polonia/Brasile
P. Lukasz Kocik, C.Ss.R. 1932-2008.
Il redentorista P. Łukasz Kocik, 1932-2008, Polonia, Provincia di Varsavia. Grande missionario in Brasile e capace economo che assicurò strutture idonee allo sviluppo della sua Unità. Morì a 76 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Kocik
- Nome = Łukasz
- Nazionalità = Polonia – (Provincia di Varsavia)
- Nato = 04-Gen-1932
- Morto = 09-Mar-2008
- Professione = 02-Ago-1949
- Sacerdote = 17-Giu-1956
Sabato 8 marzo 2008 P. Lucas Kocik, celebrando la Messa vespertina della liturgia della domenica nella cappella del College ISBA, ha tenuto l’omelia commentando il Vangelo della la resurrezione di Lazzaro, sottolineando le parole che Gesù aveva detto a Marta: “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà “(Gv 11,25).
Il giorno dopo, 9 marzo era prenotato per due celebrazioni, nella chiesa di San Lazzaro e a S. Raimundo, nel centro della città di Salvador. Nonle celebrò, né fece le omelie sulla risurrezione, perché egli stesso sperimentò la meravigliosa verità delle parole di Gesù: “Chi crede in me, anche se muore, vivrà”. Nelle prime ore della Domenica, il nostro confratello è tornato alla ‘Casa del Padre’, concludendo il suo lavoro di evangelizzazione e delle opere che egli realizzava per il bene del Popolo di Dio e della Congregazione Redentorista.
Le suore di San Raimundo avevano ricordato a P. Lucas la celebrazione, i membri di San Lazzaro si meravigliarono che non era fosse arrivato. Essendo molro responsabile nei suoi impegni. Così, lo trovarono morto nel letto della sua camera.
P. Lucas Kocik era nato il 4 gennaio 1932, nel sud della Polonia. Nel 1949, emise la professione nella Congregazione e iniziò gli studi di filosofia e teologia presso il seminario di Tuchów. Nel 1956 fu ordinato sacerdote, iniziando poi un periodo di azione sacerdotale molto generosa e fruttuosa in quella regione di Polonia. Era un un tempo di cruda povertà e di abbandono, a causa della devastazione causata dalla seconda guerra mondiale.
Nei primi mesi del 1972, insieme ad altri tre sacerdoti fu mandato in Brasile. Nel febbraio dello stesso anno arrivò a San Paolo, dove iniziò lo studio della lingua portoghese. Dopo pochi mesi, avendo già i rudimenti della lingua, ed iniziò il lavoro pastorale a Bom Jesus da Lapa.
P. Lucas è stato il primo economo della Missione redentorista di Bahia e del Santuario Bom Jesus da Lapa.
Dopo la partenza dei confratelli della Vice-Provincia del Nordeste, avvenuta nei primi mesi del 1973, oltre a compiti pastorali, P. Lucas proseguì la costruzione del ricovero per i poveri e la residenza delle Figlie della Carità (Lazzaristi). Ha costruito anche la chiesa di Santa Luzia e, insieme a P. Ceslau Stanula, la nuova sede del Santuario, che oggi ospita la comunità redentorista.
Circa la costruzione di edifici, P. Lucas operò anche in Salvador. Per diversi anni ha guidato la la costruzione della Centro Comunità Parricchiale (un edificio di quattro piani) nella Chiesa della Resurrezione Madre di Dio in Ondina, dalla fondazione al tetto.
P.Lucas ha partecipato attivamente al montaggio della tipografia Graphic Jesus Bom e, per molti anni, è stato responsabile per il funzionamento e lo sviluppo della stessa.
Era impegnato a conservare gli oggetti di valore storico per il futuro museo del Santuario di Bom Jesus.
Seguendo l’esempio di S. Alfonso.nostro fondatore, Padre Lucas “non ha perso mai un minuto di tempo”. Così aveva margini di tempo per la pastorale ed altri impegni, soprattutto in relazione alla storia del Santuario di Bom Jesus e all Vice-Provincia di Bahia. Negli ultimi anni, ha lavorato come archivista e segretario, organizzando l’archivio Vice-Provinciale.
I funerali di P. Lucas ha avuto luogo il 10 marzo 2008, a Bom Jesus da Lapa, le sue spoglie mortali sono state portate al cimitero di Santa Luzia, nel luogo riservato ai Redentoristi, ed è stato sepolto accanto al P. Francisco Deluga, che era morto due mesi prima. .
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese