Klofac Josef Bonifacio redentorista

biografielogopdf

Fratello Josef Bonifacio Klofac, C.Ss.R. 1863-1950 – Boemia

Fratello Josef Bonifacio Klofac, C.Ss.R. 1863-1950.

Il redentorista Fratello Josef Bonifacio Klofac, 1863-1950, Boemia, Provincia di Monaco, poi in Brasile. Una vita trascorsa nel Juniorato brasiliano assistendo con il suo mentiere di sarto generazioni e generazioni di aspiranti e Confratelli. È morto a 87 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Klofac
  • Nome = Josef (Bonifácio)
  • Nazionalità = Boemia – (Provincia di Monaco, poi di San paolo, Brasile)
  • Nato = 30-Mar-1863
  • Morto = 02-Gen-1950
  • Professione = 03-Mag-1906

Fratello Josef Bonifacio Klofac una icona indimenticabile del Juniorato brasiliano, dove ha vissuto e lavorato per quasi cinquant’anni.
Era nato a Smolov in Boemia il 30 marzo 1863. Si è unito alla C.Ss.R. nel 1894, ed è arrivato in Brasile nel 1897. Anche se era solo un sarto, questo fu il suo ufficio nel juniorato dal 1904 fino alla sua morte.

Fratello Bonifacio non è riuscito mai a imparare bene il portoghese, ma questo non gli ha causato grossi problemi. È rimasto sempre un solitario, senza amicizia con gli estranei. Trascorreva il suo tempo in sartoria, rammendando la biancheria degli aspiranti.
Rileggeva di continuo una rivista tedesca molto vecchia che aveva con sé. Una volta, un aspirante che andò alla sua sartoria, trovò la porta aperta e disse di aver visto il fratello ridere a grosse risate, con una rivista in mano. Gli chiese: “Che cosa è, fratello?” Ed egli rispose mostrando il disegno di una vignetta tedesca: Se un cane morde un uomo, bene; ma se un uomo morde un cane … Oh! che calamità!…”  e sbottò in una gran risata.

Nel corso di una grave polmonite che aveva contratto, volevano dargli l’estrema unzione, a causa della sua estrema debolezza. Egli disse: “Non ancora… quando verrà il giorno!”.
E nel dicembre 1949 ha scoperto che il giorno stava arrivando: fece la sua ultima confessione, ricevette l’unzione degli infermi. E poiché “il giorno” durava, ha ricevuto sorridente i confratelli che lo visitavano. Pregava frequenti giaculatorie con calma invidiabile.
Fu in quei giorni che con semplicità rivelò ad alcuni confratelli: “Una volta ho visto la Madonna con il Bambino Gesù. Ha chiesto al Signore che fratello Bonifacio non peccasse più. E da quel giorno non ho mai peccato”.
Il 2 gennaio 1950 ha lasciato questo mondo, per entrare nel  riposo eterno a 87 anni.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac

Alto profilo da Analecta

_____     Leggi il file pdf  ___in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi