(◊ in Francia) P. Louis Kempf (1839-1928) (Ω in Francia)
P. Louis Kempf. Mulhouse, 1928.
Il P. Kempf nacque da una di quelle famiglie meritevoli e cristiane dove Dio ama fare sentire la chiamata alla vita sacerdotale e religiosa. La famiglia annoverava diversi sacerdoti e religiosi.
Nacque ad Eschbach vicino ad Haguenau (Bas-Rhin), il 27 novembre 1839. Dopo gli studi secondari, entrò nel seminario maggiore di Strasburgo, dove si manifestò alunno intelligente, serio e lavoratore.
Il P. Kempf fece il noviziato nel 1861.
Fin dal 1866, i superiori lo mandarono in missione a Contamine-sur-Arve, dove trascorse gli anni più felici della vita.
Al tempo di ricostituire la Congregazione in Spagna, il P. Kempf ebbe l’onore di essere il primo scelto, accompagnato dal P. Bayer, per questa opera così importante. Aveva allora trentasei anni.
Durante i diciotto anni che trascorse in Spagna, predicò numerose missioni con grande successo. Quando, le porte dell’Alsazia furono riaperte, il Padre Kempf ritornò in patria.
Durante la guerra del 1914, con i confratelli di Riedisheim subì la prigione, vittime di una calunniosa denuncia. Qui celebrò a settantacinque anni le nozze di oro di sacerdozio. Con un permesso tutto speciale, ebbe lui solo la felicità di celebrare la santa messa, assistito dal Padre Rettore, dal Padre ministro, e distribuire la comunione ai confratelli sacerdoti.
Dopo l’armistizio celebrò il giubileo di 60 anni di professione, e più tardi il giubileo di diamante di sacerdozio.
Il Padre Kempf era combattivo per natura. Nelle lotte contro il peccato colpiva di punta e di taglio, talvolta superando la misura. Era uno convinto, soprattutto quando parlava della preghiera e della devozione delle tre Ave Maria.
Predicava S. Alfonso ed alla maniera di S. Alfonso; i suoi maestri erano S. Alfonso ed il P. Desurmont. Aveva una fede all’antica, un odio profondo per il peccato ed un notevole spirito di preghiera.
Dotato di un temperamento bilioso ebbe a soffrire nella lotta per il dominio di sé; ma sotto la scorza un po’ rude pulsava un cuore buono, capace di atteggiamenti di una delicatezza affascinante.
Il P. Kempf morì di sabato. Fu un religioso di viva fede, di grande dedizione, di pietà sincera e di solida virtù. — «Ecce enim merces vestra multa est in coelo». Lc. 6, 23.
Professione: 15 ottobre 1863.
Ordinazione sacerdotale: 14 agosto 1864.