( ◊ in Francia) – P. François Kécheur (1868-1912) – (+ in Francia)
P. François Kécheur. Téterchen, 1912.
Nato a Maizières-les-Vic, diocesi di Nancy, il 18 dicembre 1868, il p. Kécheur entrò nel piccolo seminario di Contamine-sur-Arve. Il rev.p. Hauger subito riconobbe in lui un soggetto d’élite.
Dotato di una intelligenza aperta, di una memoria rimarcabile e di una viva immaginazione, fece i suoi studi con serietà.
Una volta ordinato sacerdote il padre Hauger lo volle con lui come professore di teologia in Lussemburgo, dove si trovava allora lo studentato della vice-provincia Alsazia-Lorrraine.
Negli ultimi 14 anni della sua vita fu assegnato a Téterchen. Nominato Rettore di questa casa lì ha dato il meglio della sua vita e del suo cuore. Dotato di una sensibilità superba, possedeva alla perfezione la lingua francese, divenne uno dei più popolari oratori, dei più distinti e più seguiti della diocesi.
In casa, come fuori, si donava senza riserve. L’opera del suo cuore fu senza dubbio i ritiri “chiusi”. Egli aveva allestito la casa di Téterchen in modo da offrire questi ritiri ogni anno a quattrocento uomini, giovani e preti.
Come superiore era un religioso di vita interiore, di ammirabile bontà e di una pazienza senza limite. Per temperamento era portato a prendere una decisione sotto l’impressione del momento. Una volta superiore ha saputo liberarsi da se stesso e mai è stato visto prendere una decisione spinto dall’ira.
Questo valoroso apostolo non ha voluto risparmiarsi: la sua salute si assottigliava e la negligenza nel prendere le medicine lo indeboliva.
Negli ultimi quattro anni declinava poco a poco e morì all’età di 43 anni di una morte dolce esanta, come vero figlio della Congregazione alla quale si era donato.
– “Fulgebunt…qui ad justitiam erudiunt multos, quasi stellae in perpetuas aeternitates” – Dan.,12-3.
Professione : 8 settembre 1887.
Ordinazione : 2 ottobre 1892.