Karm Gérard redentorista

biografielogopdf

P. Gérard Karm, C.Ss.R. 1917-2018 – Francia.

P. Gérard Karm, C.Ss.R. 1917-2018.

Il redentorista P. Gérard Karm, C.Ss.R. 1917-2018 – Francia, Provincia di Strasburgo. Missionario instancabile e comunicativo. È morto all’età di 100 anni.

___________

Dati Ufficiali

 

  • Cognome = Karm
  • Nome = Gérard
  • Nazionalità = Francia – (Provincia di Strasburgo)
  • Nato = 01-Ott-1917
  • Morto = 23-Gen-2018
  • Professione = 08-Set-1937
  • Sacerdote = 02-Ago-1943

La morte di padre Gerard Karm, missionario redentorista.

Padre Gérard Karm era nato a Mulhouse il 1° ottobre 1917, fece la  professione dei voti religiosi nella Congregazione dei Redentoristi l’8 settembre 1937 e fu ordinato sacerdote il 2 agosto 1943 a Sousceyrac nel Lot dal vescovo Paul Chevrier.
È morto il 23 gennaio 2018 all’età di 100 anni. I suoi funerali si sono svolti nella cappella del convento di Bischenberg sabato 27 gennaio, seguiti dalla sepoltura nel cimitero della comunità.
Una folta delegazione di fedeli del santuario di Blauberg accompagnava l’abate Robert Ledig, Rettore e l’abate Jean-Marie Kauffmann.

Padre Karm ha trascorso 28 anni della sua vita missionaria nel convento di Blauberg dove giunse nel 1988 e da dove era partito nel gennaio 2016, all’età di 99 anni, prima per un paio di settimane al convento di Bischenberg e poi per unirsi al Saint Antoine d’Issenheim EHPAD, dove è morto.

Un missionario instancabile
Così ha detto padre Alphonse Peter nella cerimonia del congedo funebre: “Padre Karm ha adempiuto alla sua missione con entusiasmo, era ancora uno di quei missionari pieni dello Spirito di Dio, spirito che non poteva non condividere con quelli a cui era stato inviato e con i confratelli di comunità”.
Padre Karm ha animato il santuario di Blauberg per molti anni con la sua disponibilità e la gentilezza esemplare; era sempre sorridente.
Durant i lunghi anni come missionario, padre Gérard predicò quasi 300 missioni in Francia e Germania. Dal 1978 al 1988 fu cappellano dei pellegrini di lingua tedesca al Santuario di Lourdes.Con il suo talento di interprete, ha tradotto un numero impressionante di canti religiosi del cantautore Spiritan Lucien Deiss e altri in tedesco. Queste canzoni sono ancora cantate dai pellegrini di lingua tedesca a Lourdes e appaiono nelle raccolte di canzoni.

Un testimone comunicativo
“Coloro che lo hanno incontrato possono testimoniare la gioia che lo abitava”, ha detto ancora padre Peter. Poi ha continuato: “Aveva un cuore pieno della ricchezza comunicativa che condivideva dal suo Maestro. Sì, era abitato dalla parola di Dio che amava meditare e scrutare per comprenderla meglio. Questa parola generava in lui, attraverso le domande inerenti a tutte le ricerche, una solida linea di vita. Aveva questa fede in Dio che solo può dare la vita, la vita vera”.
Grazie Padre Karm per tutto quello che ci hai dato, ora riposa in Colui che hai servito per quasi 80 anni.

Jean-Claude Kaas.

_____     Leggi il file pdf  ___ in francese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi