Kanjooparampil Zacharias redentorista

biografielogopdf

P. Zacharias Kanjooparampil, C.Ss.R. 1939-2019 – India.

P. Zacharias Kanjooparampil, C.Ss.R. 1939-2019.

Il redentorista P. Zacharias Kanjooparampil, 1939-2019, India, Provincia di Bangalore. Figura di fervente missionario e verso i poveri da evangelizzare e verso i giovani da formare all’apostolato redentorista. Grande lavoratore e missionario sempre disponibile alle richieste dei suoi superiori, si è sempre preso cura dei suoi confratelli ed è stato cercato da loro anche quando era confinato nel letto della sua sofferenza. È morto a 80 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Kanjooparampil
  • Nome = Zacharias
  • Nazionalità = India – (Provincia di Bangalore)
  • Nato = 02-Feb-1939
  • Morto = 18-Lug-2019
  • Professione = 02-Ago-1957
  • Sacerdote = 29-Ago-1964

Omaggio a un vero missionario redentorista.
Padre Zacharias Kanjooparampil C.Ss.R. (1939-2019) è nato da Chandy Kanjooparmbil e Mariyamma Chandy a Chennamkary, una parrocchia dell’Arcidiocesi di Changanassery, Kerala, India, il 28 gennaio 1939.

Fin da bambino ha rivelato una fede e una dipendenza immensa dalla divina Provvidenza. Dopo aver visto tracce di vocazione nel ragazzo, il parroco gli chiese di entrare in seminario. Zacharias prese sul serio questo invito e si unì ai Redentoristi nel 1955. Ha emesso la sua prima professione nel 1957 il 2 agosto, dopo aver completato il suo noviziato a Bangalore. Attraverso la professione perpetua si impegnò pienamente con il Signore il 2 agosto 1960.

Fu ordinato sacerdote da Mons. David Maria Nayagam, vescovo di Velloor il 29 agosto 1964.
Il suo fervente zelo missionario lo guidò nell’apprendimento della lingua tamil e nel lavoro missionario tra i villaggi interni del Tamil Nadu.
Avendo notato il suo zelo nel portare a termine i compiti che gli erano stati affidati, i Superiori gli chiesero di avviare una comunità redentorista per la chiesa di Syro Malabar a Chowara, Alwaye.
In seguito fu invitato dall’allora vescovo della diocesi di Thakalay, Mar George Alenchery, che lo accolse con favore perché lavorasse tra il popolo tamil nella sua diocesi dell’India meridionale.

Come sempre, Padre Zacharias accettò volentieri questa impegnativa missione e lavorò con generosità per i poveri della diocesi. Il suo servizio pieno di dedizione fu apprezzato dalla CBCI (Conferenza episcopale cattolica dell’India), al punto di nominarlo direttore spirituale del St. Johns Medical College, Bangalore.
Ha servito come parroco a Madhura, Hyderabad, Trivandrum e Bangalore. Rese il suo servizio disinteressato anche nella formazione, specialmente a Chowara e Podiamattam: generazioni di giovani redentoristi attestano il suo amore fraterno e il suo grande affetto nei confronti della Congregazione del Santissimo Redentore.

Egli era un gran lavoratore e un missionario sempre disponibile nei confronti dei suoi superiori. Ciò apparve evidente anche quando si offrì volontario per recarsi in Inghilterra come cappellano del convento di More Hall, Randewick, in Inghilterra.

Nel febbraio 2019 gli fu diagnosticato un cancro e fu preso in cura presso l’ospedale Rajagiri, Alwyae. L’8 luglio 2019 fu ricoverato all’ospedale di Vimala, Kanjoor per le cure palliative.
È deceduto il 18 luglio 2019 alle 10.30 Fino all’ultimo respiro era cosciente e la sua Pasqua è stata molto placida. Il suo corpo fu portato nella comunità di Chowara, dove era assegnato, e la cerimonia funebre fu presieduta dal cardinale George Alenchery, vescovo maggiore della chiesa Syro Malabar.
Siamo orgogliosi di dire che abbiamo vissuto con un vero missionario redentorista che ebbe poche richieste nel suo viaggio missionario, e si è sempre preso cura dei suoi confratelli e cercato da loro anche quando era confinato nel suo letto.

P.Biju Madathikunnel
Provinciale

_____     Leggi il file originale pdf _  in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi