(◊ in Baden) P. Jean-Baptiste Kaltenbach. (1791-1875) (Ω in Francia)
P. Jean-Baptiste Kaltenbach. St. Nicolas du Port, 1875.
Il P. Kaltenbach è nato a Triberg (Ducato di Baden) il 30 giugno 1791.
I nostri Padri si erano da poco stabiliti in questa città ed il giovane Kaltenbach ebbe l’opportunità di apprendere il latino sotto la loro direzione.
Più tardi, si affezionò a San Clemente, poi al Padre Passerat, e lo seguì nelle sue peregrinazioni attraverso la Svizzera.
La vita attiva del P. Kaltenbach rimase sconosciuta al mondo e fu trascorsa interamente negli incarichi del governo della Congregazione. Diventò un insigne propagatore dell’istituto in Belgio, in Olanda, in Germania ed in Alsazia Lorena.
Aveva un vero talento di predicatore, ma ne poteva fare uso solo nella lingua materna. Era di una bontà e di una dolcezza costante. Ma quanta forza in questa dolcezza! Era di giudizio sicuro, di buonsenso non comune, di spirito fine e penetrante, godette dovunque della reputazione di un santo.
Come superiore prendeva per motto il “fortiter e suaviter“. Sul pulpito ed in confessionale, la sua parola semplice, arricchita da un’unzione celeste, penetrava le anime e le riportava a Dio. Per farsi una giusta idea del P. Kaltenbach basta prendere in mano la Regola e dire a se stessi: La Regola è proprio lui!
Nominato consultore del Rev.mo Padre Rodolphe de Smetana, Vicario generale della Congregazione, venne a risiedere a Roma. Dopo la guerra FrancoTedesca del 1870, si rifugiò a Saint-Nicolas-du-Port dove trascorse gli ultimi anni della vita in continua preghiera, imitando quelli che l’avevano formato.
Sulla sua tomba si potrebbe scrivere queste brevi e veri parole «Pertransiit benefaciendo, non cum strepitu quidem, sed cum simplicitate et humilitate», che riassumono tutta la sua vita.
Professione: 20 settembre 1813.
Ordinazione sacerdotale: 19 settembre 1814.