( ◊ in Alsazia) – P. Meinrad Jost (1835-1882) – (+ in Spagna)
P. Meinrad Jost. La Nava del Rey (Spagna), 1882.
La nota dominante della vita del P. Jost fu il suo spirito di sacrificio spinto fino all’oblio completo di se stesso e della sua salute quando si trattava dovere o di virtù.
Nacque in Alsazia a Bernhardsviller il 12 febbaio 1835. Dall’ordinazione sacerdotale il P. Jost si consacrò all’opera delle missioni; ma ben presto una grave malattia della laringe gli impedì di attuare il suo grande desiderio. I superiori lo nominarono prefetto degli studenti a Téterchen nel 1871, poi a Saint-Nicolas-du Port, quindi a Houdemont.
Alla fondazione della Vice Provincia di Spagna nel 1876, Il P. Desurmont, nominò il P. Jost Vice Provinciale di questa regione e prese parte alla fondazione di cinque case.
Il P. Jost era un eccellente religioso, austero, severo, duro con se stesso. Esigeva dai suoi confratelli una vita di rinuncia. I suoi libri preferiti erano quelli di S. Tommaso e S. Alfonso. Leggeva ogni giorno due pagine della Regola, si preparava alla santa Messa con mezz’ora di preghiera e aveva per programma: la volontà di Dio e la salvezza delle anime.
Nell’apprendere che il rev.mo P. Mauron era gravemente infermo , il suo amore filiale lo spinse ad offrire a Dio la sua vita per il recupero di una salute così utile alla Congregazione. Dio accettò il suo sacrificio.
Il Rev.mo Padre visse ancora per lunghi anni e il Padre Jost morì qualche mese dopo, nel momento in cui andava celebrare la santa messa. – « Mementote praepositorum vestrorum, imitamini fidem». Eb. 13,7.
Professione: 24 settembre 1852.
Ordinazione sacerdotale: 25 maggio 1861.