Johner Karl Eugênio redentorista

biografielogopdf

P. Karl Eugênio Johner, C.Ss.R. 1885-1946 – Wunsttenberg/Brasile.

P. Karl Eugênio Johner, C.Ss.R. 1885-1946.

Il redentoristaP. Karl Eugênio Johner, C.Ss.R. 1885-1946 – Wunsttenberg, Provincia di Monaco, poi in Brasile, poi in Brasile. Come semplice confratello, come superiore, e soprattutto come maestro di noviziato, Padre Eugenio fu sempre riconosciuto come religioso di grande zelo, ed anche osservante della regola. Era il primo a dare il buon esempio in tutto. Morì a 61 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Johner
  • Nome = Karl (Eugênio)
  • Nazionalità = Wunsttenberg– (Provincia di Monaco)
  • Nato = 23-Ott-1885
  • Morto = 28-Dic-1946
  • Professione = 08-Set-1906
  • Sacerdote = 02-Ago-1911

Karl Eugênio Johner nacque a Rottemberg (Germania) il 23 ottobre 1885. Entrato nel Giovenato C.Ss.R.,  professò l’8 settembre 1906, ed è stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1911.
Ha lavorato per qualche tempo a Gars, e poi andò in Brasile nel 1914, dedicandosi al lavoro di chiesa in Aparecida. Più tard fu superiore di Campinas (GO), maestro dei novizi e professore di morale nel Seminario Maggiore di Tietê.
Come semplice confratello, come superiore, e soprattutto come maestro di noviziato, Padre Eugenio fu sempre riconosciuto come religioso di grande zelo, ed anche osservante della regola. Era il primo a dare il buon esempio in tutto: tempestivo e preciso nei minimi dettagli della osservanza regolare. In qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza, era nota la sua domanda, solitamente chiesta con energia: “Che cosa dice la regola?”

Tuttavia, sapeva anche essere umano. Gioioso e comunicativo nelle ricreazioni comuni, specialmente nei giorni festivi quando era permesso fumare; non rifiutava l’aggiunta di un buon sigaro. In determinate ore, non rifiutava un buono spuntino, sempre accompagnato da sigarette.

I suoi ultimi anni li spese in Aparecida. Sempre affetto da acuti reumatismi, con difficoltà  raggiungeva la chiesa per ascoltare le confessioni. A poco a poco sopraggiunse anche la sclerosi, che progressivamente gli impedì di lavorare. Depresso, a volte piangeva come un bambino; urlava nella sua stanza, o parlava di cose sconclusionate.
Portato alla Santa Casa locale, vi morì il 28 dicembre 1946.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi