(◊ in Francia) P. Antoine Jenger. (1838-1904) (Ω in Cile)
P. Antoine Jenger. Santiago, 1904.
Il P. Jenger è nato ad Hagueneau, vicino Bischenberg, il 21 luglio 1838. Entrato nella Congregazione fece il noviziato ·a Saint-Nicolas-du-Port ed, appena fu ordinato sacerdote, i superiori lo mandarono in America.
L’Ecuador diventò il principale teatro della sua vita apostolica e malgrado le sofferenze patite in questo paese, l’Ecuador gli rimase sempre come amatissima seconda patria.
I suoi numerosi lavori apostolici furono benedetti dal cielo. Parecchie volte ricoprì l’incarico di Rettore e fu chiamato Visitatore della Vice provincia francese.
Il Padre Jenger morì in seguito a tanti lavori e incarichi.
Così si possono riepilogare le sue virtù: un’ammirevole dedizione per la madre Congregazione; per lei non indietreggiò davanti a nessuno sacrificio; l’amore per la Regola non aveva eguale: parlava con sentita convinzione dell’osservanza regolare.
Ristabilì in Cile il metodo di dare le missioni secondo S. Alfonso. La pietà era così profonda che, malgrado le sue numerose occupazioni, lo si vedeva assiduo ai piedi del santissimo Sacramento al punto da trascorrere in cappella più della metà delle sue giornate.
Beato il Redentorista fedele fino alla fine a Dio ed ai suoi impegni. – «Reddidit justis mercedem laborum suorum». Sap. 10-17.
Professione: 29 settembre 1858.
Ordinazione sacerdotale: 13 agosto 1865.