P. Ján Janok, C.Ss.R. 1929-2019 – Slovacchia.
P. Ján Janok, C.Ss.R. 1929-2019.
Il redentorista P. Ján Janok, 1929-2019. Slovacchia, Provincia di Bratislavia-Praha. Visse la sua vocazione tra le difficoltà del regime comunista. Fu ordinato sacerdote, ricevendo l’approvazione statale. Fu eletto vice-provinciale della sua Provincia e collaborò efficacemente al ripristino della vita dei Redentoristi in Slovacchia. Morì a 90 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Janok
- Nome = Ján
- Nazionalità = Slovacchia– (Provincia di Bratislavia-Praha)
- Nato = 02-Mar-1929
- Morto = 26-Ago-2019
- Professione = 02-Ago-1947
- Sacerdote = 28-Feb-1971
Padre Jan Janok nacque il 2 marzo 1929 nel villaggio di Dlhé Klčovo.
All’età di 11 anni iniziò gli studi di grammatica a Bratislava, dove continuò a Podolínec, Kežmarok, Michalovce e Rožňava.
Nel 1946 entrò al noviziato della Congregazione del Santissimo Redentore a České Budějovice.
Dopo aver emesso i primi voti religiosi, continuò la formazione a Obořišt, ma questa fu interrotta dalla persecuzione contro le comunità religiose da parte del regime comunista.
Nel 1950, rifiutò di partecipare ad una scuola gestita dallo stato e fu quindi inviato al PTP a Komárno e Hájnik e dopo internato a Králíky. In seguito fu impiegato in diversi lavori civili.
Nel 1961 completò gli studi di medicina alla Karlovej arles Universit di Praga e fino al 1968 lavorò come igienista.
In preparazione al sacerdozio, continuò il suo seminario a Litoměřice, dove fu consacrato il 28 febbraio 1971 dal vescovo Štěpán Trocht.
Dopo aver ottenuto l’approvazione dello stato, lavorò a Košice, Liberec, Bílina e Košice Nová Ves.
Nel 1986 è stato eletto vice-provinciale della sua Vice.provincia redentorista e, dopo una delicata rivoluzione, ha partecipato al ripristino della vita dei Redentoristi in Slovacchia.
Ha trascorso anni di tranquilla vecchiaia a Bratislava, dove era felice di condurre una vita sacerdotale e comunitaria, di prendersi cura della gioventù religiosa, di guidare spiritualmente i membri del movimento dei Focolari, di aiutare e servire i malati negli ospedali.
_____ Leggi il file originale pdf _ in slovacco