Janniciello Angelo redentorista

P. Angelo Janniciello (1924-2002) – Italia.

La morte del P. Angelo Ianniciello è avvenuta il 14 agosto 2002. Negli ultimi tempi, le sue condizioni di salute andavano progressivamente peggiorando, anche se non lasciavano presagire ancora l’esito doloroso della morte.

Il P. Angelo era nato a Flumeri (Av) il 20 gennaio 1924. Aveva iniziato il suo cammino di discernimento vocazionale nella nostra comunità di Lettere nel 1938, fece poi il noviziato a Ciorani e nel 1944 emise la professione temporanea.

Completò gli studi prima a S. Angelo a Cupolo e poi a Pagani dove, nel 1951, fu ordinato Presbitero. I superiori lo assegnarono nelle comunità di Ciorani, Francavilla Fontana; Corato, Avellino.

Il P. Angelo si è occupato della formazione dei nostri aspiranti, della catechesi ai piccoli e del Sacramento della riconciliazione. Ha prestato il suo servizio nell’insegnamento della religione nelle scuole elementari e medie. Attingeva la sua forza dallo studio e dalla riflessione sulla Parola di Dio, che amava approfondire e scrutare nella versione greca e latina.

Aveva un modo semplice e schietto di relazionarsi con tutti, infondendo una grande serenità interiore a coloro che lo avvicinavano. Una tenera e filiale devozione alla Madonna è stata certamente la caratteristica del suo apostolato tra la gente semplice.

I suoi funerali si sono svolti nella nostra chiesa di Ciorani nella mattinata del 15 agosto: commovente è stata la partecipazione massiccia del popolo di Ciorani e dei paesi vicini, l’associazione delle Gerardine e la Congrega del Santo Rosario hanno espresso la loro vicinanza con la presenza orante.

Tutti continueremo a ricordare il P. Angelo e il suo ministero discreto e silenzioso, per lui pregheremo il Signore e celebreremo il suffragio cristiano.

Dio ricco di misericordia gli conceda di entrare nella comunione dei Santi e Beati, soprattutto i santi Redentoristi che egli ha tanto amato e venerato.

P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale

__________________
Dalla Lettera Circolare
del 18 agosto 2002

P. Angelo Janniciello, bella figura di sacerdote e di religioso: Aveva un modo semplice e schietto di relazionarsi con tutti, infondendo una grande serenità interiore a coloro che lo avvicinavano. promuoveva una tenera e filiale devozione alla Madonna tra i fedeli, soprattutto con la pratica delle Tre Ave Maria.

__________________

Un'altra immagine del P. Angelo Janniciello: ogni giorno attingeva la sua forza dallo studio e dalla riflessione sulla Parola di Dio, che amava approfondire nella versione greca e latina.

__________________

Il P. Angelo Janniciello nel pieno nella sua maturità: ha svolto diverse attività, tra cui l'insegnamento della religione nelle scuole elementari e medie che svolgeva con vera passione, utilizzando filmini e diapositive (fu un pioniere in ciò).

__________________

 

Il P. Angelo Janniciello si è distinto per l'insegnamento ai ragazzi, anche aspiranti. Questa foto del 1963 a Corato lo mostra insieme alla Comunità. In piedi: P. Antonio Candita, superiore, P. Domenico Farfaglia, Provinciale in visita, P. Domenico Di Nola, P. Giuseppe Capone. - Seduti: P. Gianmichele Pucci, P. Giuseppe Tessa e P. Giovanni Pentangelo