Jacovino Vincenzo redentorista

P. Vincenzo Jacovino (1920-1972) – Italia.

A soli 52 anni, il P. Vincenzo Jacovino è volato al cielo. I funerali si sono svolti a Teano, presieduti da S. Ecc. Mons. Sperandeo, con la partecipazione dei parenti e di numerosi confratelli. Il caro P. Vincenzo nacque a Montagano il 14 settembre 1920; professò il 29 settembre 1938 e fu ordinato sacerdote il 18 marzo 1945.
Consacrò i primi anni del suo sacerdozio all’insegnamento della teologia dogmatica. Fu anche assistente degli aspiranti. Ma il fiore della sua vita lo ha dedicato alle Missioni in Calabria. L’ideale missionario ha illuminato tutta la sua giovinezza. Sempre disponibile, laborioso e consacrato al servizio dei fratelli.
Chi non ricorda le prediche grandi del P. Jacovino? Un’ora di predicazione a pieni polmoni, sottolineando, con l’anima, le verità delle massime eterne. Ma quei lunghi anni di attività febbrile fiaccarono le sue forze fisiche.

Già quasi vinto, fu eletto superiore della Casa di Ciorani. Sensibile ai bisogni della comunità, moltiplicò le sue energie; assistendo con frequenza le confessioni nel Santuario di Materdomini.
Innamorato della sua vocazione, seppe costruire la sua grandezza spirituale su tre piloni saldissimi: l’umiltà, la semplicità e la durezza di vita.

Il compianto P. Jacovino ha vissuto la gioia di rimanere semplice, umile e buono come un fanciullo, superando la tentazione dell’orgoglio e dell’arrivismo. Nessuno si è sentito scomodo accanto a lui. Semplice e modesto, non fece ombra a nessuno e, con la sua ilarità, comunicò sempre distensione e serenità a coloro che l’avvicinarono. Compagno di tutti e fratello sincero nella gioia e nel dolore.
In questi anni l’arteriosclerosi lo ha consumato lentamente. Ha sofferto molto, ma sempre in silenzio. Non ha fatto mai una tragedia della sua malattia, l’ha sopportata con fede e pazienza.

P. Salvatore Meschino
Superiore Provinciale

_______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

Il P. Vincenzo Jacovino, uomo semplice e cordiale: la sua vita fu segnata dall'amore all'apostolato e alla vita comunitaria (foto in APNR, Pagani).

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi

One thought on “Jacovino Vincenzo redentorista”

Comments are closed.