27 giugno 2015 – 27 giugno 2016 – Anno Giubilare dell’Icona
della Madonna del Perpetuo Soccorso
Oggi 27 giugno 2015, festa della Madonna del Perpetuo Soccorso, i Missionari Redentoristi inaugurano un anno di celebrazioni per commemorare il ripristino del culto pubblico dell’Icona della Madonna del Perpetuo Soccorso e del suo affidamento ai Missionari Redentoristi.
L’11 dicembre 1865, il Papa Pio IX, oggi beato, affidò l’Icona al Superiore Generale dei Redentoristi, P. Nicholas Mauron, con la raccomandazione di “Farla conoscere in tutto il mondo!” Dal 26 aprile del 1866, l’Icona originale, dopo il restauro, è stata custodita nella Chiesa di Sant’Alfonso, in Via Merulana 31, 00185 Roma.
Da allora, la venerazione della Madonna del Perpetuo Soccorso ha accompagnato i Missionari Redentoristi ovunque sono andati. Presenti in più di 80 paesi, hanno portato questa venerazione in ogni continente ed angolo del mondo.
La venerazione della Madonna del Perpetuo Soccorso
Oggi, l’Icona del Perpetuo Soccorso è considerate una delle più note immagini di Maria. La sua venerazione – soprattutto attraverso le Novene – nelle Cattedrali e nelle Basiliche, nelle Chiese rurali e nelle Cappelle, ed ora anche in TV, radio ed internet, assicura la sua diffusione in tutto il mondo.
Questa venerazione si trova nelle Chiese orientali, Cattolica e Ortodossa, ed anche nella Chiesa Cattolica Romana. In Asia, in particolare, attira persone di altri credi, e un rilevante numero ha trovato la via per Gesù ed il Battesimo, attraverso Maria, che è stato per loro un aiuto perpetuo.
L’Icona di Amore
Il tema scelto per questo Giubileo, “Icona di Amore”, testimonia l’attrazione ed il potere della Madonna del Perpetuo Soccorso per la gente dei nostri giorni. L’Icona non è semplicemente una rappresentazione di Maria e Gesù, con gli arcangeli Michele e Gabriele.
È un’immagine viva con un messaggio per noi. Nell’Icona, Maria ci invita al mistero dell’amore di Dio per tutti.
Un’icona è spesso descritta come una finestra aperta sul cielo. Ci chiama ad uscire fuori dal nostro limitato e ristretto mondo e ci conduce nel mondo di Dio. Nella meditazione su questa icona, noi permettiamo a Maria nostra Madre e a suo Figlio di toccarci. Ogni dettaglio ci parla. Milioni di fedeli – non ha importanza di quale lingua, tradizione, cultura o religione – vedono in lei, un’icona di amore. La vedono come una Madre che ama, ad ogni costo!
Il Programma triennale dell’Anno Giubilare
Per celebrare questo giubileo, i Missionari Redentoristi hanno pianificato un programma triennale che è già in corso.
- Il primo anno – da giugno 2014 a giugno 2015 – è stato dedicato alla preparazione della Congregazione per l’ANNO GIUBILARE dal 27 giugno 2015 al 27 giugno 2016. Questo anno di preparazione è stato un periodo per impegnarsi nello studio e nel rinnovamento del nostro personale rapporto con Maria, la Madonna del Perpetuo Soccorso.
Progetti particolari sono stati svolti o pianificati come Congressi, un documentario in video, pubblicazioni e musica. - Il secondo anno – dal 27 giugno 2015 al 27 giugno 2016 – è dedicato alla celebrazione dell’Icona e alla Venerazione della Madonna del Perpetuo Soccorso. Questo è l’ANNO GIUBILARE che inizia e si conclude con la festa della Madonna del Perpetuo Soccorso. Alcuni gruppi e diverse parrocchie di differenti paesi hanno iniziato a pianificare i pellegrinaggi del Giubileo al santuario dell’Icona Originale alla Chiesa di Sant’Alfonso a Roma. Sono state anche programmate le celebrazioni locali nelle Chiese redentoriste in tutto il mondo.
- Il terzo anno – dal 27 giugno 2016 al 27 giugno 2017 – sarà dedicato a divulgare l’Icona e la Venerazione alla Madonna del Perpetuo Soccorso al servizio della nuova Evangelizzazione auspicata da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium.
Le icone create per la celebrazione del Giubileo faranno un pellegrinaggio in ogni Chiesa e comunità redentorista. In effetti, questo ‘anno’ potrebbe essere prolungarsi per più di un anno solare.
(dal testo della conferenza stampa)