P. Agostino Incorvaia (1922-2006) – Italia.
Il 16 agosto alle ore 16,00 nella nostra chiesa di Agrigento si sono svolti i funerali di P. Agostino Incorvaia.
Al mattino l’Arcivescovo Mons. Carmelo Ferraro ha voluto celebrare l’Eucarestia di suffragio per il caro confratello. Nel pomeriggio numerosi sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e molti fedeli hanno voluto onorare con la preghiera la memoria del P. Agostino, partecipando all’Eucarestia e al rito funebre.
P. Agostino Incorvaia era nato a Licata (AG) il 3 gennaio 1922 da Angelo e Grillo Gaetana. All’età di dodici anni entra nell’aspirantato di Castroreale (ME) insieme all’omonimo cugino. Nel 1938 raggiunge la comunità di Ciorani per compiervi l’anno di noviziato sotto la guida del P. Domenico Farfaglia prima, e del P. Domenico Abbatiello poi. Emise la sua professione temporanea il 29 settembre 1939.
Gli anni di studentato furono vissuti a Cortona (AR) e a Marzocca (AN). Il 16 marzo 1946 fu ordinato presbitero da Mons. Francolini, vescovo di Cortona.
Dopo la sua ordinazione i superiori lo destinarono come assistente degli aspiranti a Castroreale e per insegnare alcune materie letterarie.
Nel 1953 viene nominato direttore degli aspiranti nella stessa comunità di Castroreale e quando nel 1956 gli aspiranti furono trasferiti alla Villa S. Alfonso di Palermo egli li seguì per alcuni mesi.
Ricoprì l’incarico di superiore in varie comunità della provincia, fu parroco e nella diocesi di Palermo avviò una programmazione sistematica di pastorale familiare.
Nel 1975 fu eletto Superiore Provinciale. Nel 1980 raggiunse la comunità di Agrigento dedicandosi all’insegnamento della religione presso la scuola media “Vivaldi” di Porto Empedocle, anima corsi di esercizi spirituali al clero, alle religiose, ai laici.
Il P. Agostino ha dedicato la maggior parte del suo tempo al ministero della riconciliazione. Significativa la sua opera formativa nei confronti di gruppi, movimenti e associazioni.
Il 14 luglio 2006 viene ricoverato presso l’ospedale civico “S. Giovanni di Dio” di Agrigento; le precarie condizioni di salute suggeriscono di trasferirlo presso un centro specializzato (Luigi Sidoti) a Realmonte (AG) dove il 14 agosto 2006 il P. Agostino muore.
I Confratelli della comunità di Agrigento si sono notevolmente industriati per alleviare le sofferenze e per disporre il confratello ad una cristiana e sacerdotale accoglienza della sofferenza e della malattia.
P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale
__________________
Dalla Lettera Circolare
del 4 settembre 2006