P. Francesco Saverio Imperio (1838-1896) – Italia.
P. Francesco Saverio Imperio (1838-1896)
Nacque in Mercato S. Severino, in provincia di Salerno, l’8 marzo 1838. Professò l’8 settembre 1856. Si ordinò Sacerdote il 15 marzo 1862.
L’11 maggio 1875 fu nominato Rettore del Collegio di Ciorani, e mantenne da solo aperta Chiesa e Casa al pubblico culto e con decoro materiale e morale, sacrificandosi con ispirito di abnegazione e con suo dispendio, e non risparmiando fatiche, né spese.
Calunniato da un Confratello, fu riconosciuto innocente dal Provinciale P. Mautone e da P. Adinolfi. Mi diceva P. Jacovetti che P. Imperio ha fatto moltissimo per la Casa di Ciorani di cui fu rettore per 10 anni sino al 1883, quando passò Superiore al Collegio di Teano, e di nuovo al 1887 tornò Rettore a Ciorani.
Il Can. D. Alfonso Riccio mi scrisse che P. Imperio era di carattere abbastanza avvicinabile, espansivo anche nel fare delle confidenze. A lui devo l’indirizzo della predicazione morale, fornendomi dei libri adatti con brevi insegnamenti.
Una malattia misteriosa lo faceva deperire di giorno in giorno. Monsignor Giordano per distrarlo lo invitò a fare l’Istruzione nel corso di Esercizi, che si tenevano nella Cattedrale. Sul pulpito sembrava un cadavere parlante; si vedeva che gli mancavano le forze, e solo la voglia di fare il bene lo reggeva.
Prima che fosse arrivata la Pasqua, se ne morì il giorno 4 aprile 1896 a Santa Reparata, dove si era portato per cambiamento d’aria.
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________