Iconografia redentorista

ICONOGRAFIA REDENTORISTA
del P. Antonio Marrazzo
Raccolta computerizzata di immagini redentoriste

Come già annunciato in un precedente articolo postato circa le immagini alfonsiane/1, finalmente ha visto la luce l’attesa raccolta delle immagine redentoriste ad alta definizione e organizzate con rigorosi criteri scientifici ed editoriali: la raccolta è curata dal redentorista P. Antonio Marrazzo, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Congregazione. La preziosa pubblicazione non mancherà di arrecare gioia ai confratelli e agli amici redentoristi di tutto il mondo che l’attendevano con ansia.

L’antologia fotografica
L’antologia fotografica, pensata per offrire al mondo redentorista un’organica documentazione visiva, prevalentemente sulle origini della Congregazione, si presenta anche come sussidio da utilizzare nelle diverse sfere dell’attività apostolica: l’editoria, l’indagine storica, la pastorale catechetica, la formazione dei futuri Congregati, ecc.
La raccolta, contenuta in 11 Dvd, comprende oltre 5.000 immagini con le rispettive didascalie.

L’annoso lavoro, svolto sia sul campo sia con la ricerca archivistica, ha consentito il recupero di numerosi documenti fotografici che, diversamente, con lo scorrere del tempo sarebbero diventati illeggibili o anonimi.
Nel corso della raccolta si è arrivati a importanti riscoperte, quali lastre fotografiche della fine dell’800 e dei primi del ‘900 e antiche incisioni su rame, utilizzate per stampe di opere librarie o d’immagini devozionali ormai scomparse.

Nel corso degli anni, con il completamento della ricostruzione degli stabili o della revisione degli ambienti, dissestati dal terremoto del 23 novembre 1980, l’iconografia dei luoghi e delle case delle origini è stata aggiornata. Stessa operazione è stata fatta dopo i restauri dei dipinti, delle sculture e dei documenti cartacei, riguardanti le memorie alfonsiane e redentoriste.

La computerizzazione delle riprese fotografiche, escludendo quelle che sono state effettuate con l’apparecchiatura digitale, è stata eseguita tramite scansione da pellicole, da stampe fotografiche o da documenti originali.

 Contenuti della raccolta iconografica
La raccolta iconografica è suddivisa nelle seguenti tematiche:

  • 1. Luoghi: Napoli, Costiera Amalfitana, S. Maria dei Monti, Villa Liberi, Muro Lucano e Capodigiano, Deliceto, S. Agata dei Goti, Airola, Roma, Teano, Foggia.
  • 2. Case: Scala, Ciorani, Pagani, Materdomini, Roma (Casa S. Alfonso), S. Angelo a Cupolo, Scifelli.
  • 3. Personaggi: Santi, Beati, Venerabili, Servi di Dio, Redentoristi delle origini, Superiori Generali, Redentoristi vari, Governi Generali, Capitoli Generali, Personaggi vari;
  • 4. Documenti: Documenti iconografici (Cristo, Maria, Santi, Scene sacre, Via crucis, Virtù mensili, Stemmi Redentoristi, Medaglie redentoriste, Simboli e varie); Documenti cartacei:
  • 5. Iconografia varia: Schmalzl, disegni e incisioni. Litanie lauretane
    Le immagini sono tutte corredate da didascalie essenziali, nelle quali è descritto il soggetto raffigurato e indicato il nome dell’eventuale operatore fotografico. Per i dipinti, le sculture, le incisioni e i documenti cartacei, con il nome dell’autore e il titolo dell’opera, è segnalato anche il luogo della conservazione.

Ogni cartella o directory contiene un proprio indice delle didascalie, riportato anche nell’indice della tematica corrispondente.
L’indice generale di tutta l’antologia iconografica è riproposto in ogni Dvd.

L’antologia iconografica, pur non avendo Copyright ©, è stata formulata principalmente a uso dei Congregati del SS. Redentore.
Il cofanetto con gli 11 Dvd, può essere richiesto, al costo di € 20,00, esclusa la spedizione, alla Valsele Tipografica srl – Località Petazze – 83040 Materdomini (AV) – Italia; Tel. (0039) 082758100 valsele@netlab.it.

Il redentorista P. Antonio Marrazzo, Postulatore Generale della Congregazione per le cause dei Santi e Beati redentoristi. La foto lo ritrae in un intervento al Convegno sul Venerabile Gennaro Sarnelli (Napoli, settembre 1994): nel 1996 Sarnelli sarà proclamato Beato.