(◊ in Belgio) P. Édouard Huchant (1815- 1888) (Ω in Belgio)
Il servo di Dio, P. Édouard Huchant. Tournai, 1888.
Il P. Huchant è nato a Montigny-sur-Sambre (Belgio) il giorno 8 febbraio 1815.
Dopo aver studiato a Bonne-Espérence, divenne sacerdote, insegnante e vicario a Braine-le-Comte. Entrato nella Congregazione, fu Rettore a Douai ed ebbe frequenti relazioni con il Ven. P. Passerat residente a Tournai. Si confessavano l’un l’altro.
Il Venerabile P. Passerat diceva del P. Huchant: “Questo è un santo!” – E Dio, infatti, si compiacque effondere con abbondanza nell’anima del P. Huchant i doni del suo amore.
Era di carattere allegro, comunicativa facile e piacevole, discernimento energico e sereno. Su questi doni di natura, la grazia aveva innestato ingenti doni.
Attratto da Dio con una chiamata dolce e forte, la sua anima si mise alla ricerca di una preghiera continua, il solo nutrimento che sembrava dargli vita; sempre raccolto, il pio religioso viveva un’unione costante con il cielo.
Si poteva ammirare in questo uomo di Dio una bontà, dolcezza inalterabile, una carità squisita, profonda umiltà, un grande spirito di rinuncia e di mortificazione, una semplicità e obbedienza di figlio, dedizione, zelo per le anime a costo di ogni sacrificio.
Coloro che lo conobbero gli applicarono queste parole delle Scritture: «Il suo ricordo sarà benedizione». – Eccli 45-1.
Professione: 24 maggio 1845.
Ordinazione sacerdotale: 22 maggio 1842.