Hubbauer Lorenz redentorista

biografielogopdf

P. Lorenz Hubbauer, C.Ss.R. 1872-1944 – Baviera/Brasile.

P. Lorenz Hubbauer, C.Ss.R. 1872-1944.

Il redentorista P. Lorenz Hubbauer, 1872-1944, Baviera, Provincia di Monaco, poi in Brasile, dove si rese uno dei Redentoristi più noti nella Provincia brasiliana per la sua cultura e virtù. Fu maestro dei novizi per anni ed è stato lui a formare i primi sacerdoti brasiliani con mano ferma e sicura. Morì a 71 anni, colpito da ictus, seguito da una rovinosa caduta.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Hubbauer
  • Nome = Lorenz
  • Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 29-Nov-1872
  • Morto = 25-Set-1944
  • Professione = 04-Ott-1889
  • Sacerdote = 25-Lug-1895

P.  Lorenz Hubbauer fu uno dei Redentoristi più noti nella Provincia brasiliana per la sua cultura e virtù. Nacque il 29 novembre 1872 a Muntersgrub (Germania). Fu ammesso al noviziato nel 1888 e professò l’anno successivo. Quindi andò in Brasile per terminare i suoi studi. Qui arrivò nel 1894 con il primo gruppo di Redentoristi Bavaresi, destinato subito alla fondazione Campininhas (GO). L’anno successivo fu ordinato sacerdote e fu impegnato nell’apostolato missionario

Ritornato a San Paolo, fu il primo Superiore e Vicario di Penha. P. Lorenz non si distinse come missionario; ma fu un predicatore instancabile di ritiri per sacerdoti e religiosi.
Molto ricercato anche come Direttore Spirituale, metteva i suoi penitenti nel famoso dilemma: o progredire o rinunciare, perché non ammetteva tiepidezza o codardia nel servizio di Dio.

Per anni si impegnò nella catechizzazione dei giapponesi in Brasile. Studiò la lingua, lavorò tra loro nelle Fazende Roseira e Pindamonhangaba. Con zelo tutto particolare attendeva ai malati anche facendo loro visita, attraversando grandi distanze.
Nei suoi ultimi anni si impegnò con molto l’entusiasmo per l’introduzione della causa di beatificazione di Madre Teodora Voiron, fondatrice del Collegio di San Giuseppe in Itu.

Con l’aterosclerosi e il cuore sofferente, si trovò costretto, per quasi quindici anni, a trascorrere le notti in una sedia a dondolo in cui si poteva assopire un po’.
La  Provincia brasiliana gli deve molto per il suo lavoro come maestro dei novizi per anni. È stato lui che ha formato i primi sacerdoti brasiliani con mano ferma e sicura, alla Scuola Redentorista di S. Alfonso.

Un giorno, Padre Lorenz era andato da Itu a San Paolo e si fermò a Pirapora; quando si trovò sui gradini della chiesa, fu colpito da un ictus, con rovinosa caduta sulle scale. Portato subito a San Paolo, in ospedale, non ha reagì più, nonostante le cure. Morì a 72 anni, di cui 49 vissuti in intensa attività. Fu sepolto a Penha, e oggi i suoi resti mortali sono in Aparecida.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi