(◊ in Ecuador) Fratello Louis Éloi Huasheu (1887-1927) (Ω in Ecuador)
Fratello Louis Éloi Huasheu. Riobamba, 1927.
Fratello Louis nacque il 23 gennaio 1887, a Debeg, (Ecuador). I genitori erano indios e buoni cristiani, come fa supporre la predisposizione contrassegnata dalla pietà che sempre si notò in lui.
A sedici anni si presentò come postulante. Ammesso alla professione, esercitò a Riobamba l’incarico di sagrestano che compì alla perfezione; svolgeva questo ufficio con gusto ed entusiasmo, osservava con abituale esattezza, raddoppiando l’attività nelle grandi feste, voleva avere, se fosse stato possibile, al suo servizio tutti i Fratelli e i postulanti della casa.
Nell’esercizio del suo incarico era talvolta imprudente, spesso temerario; si fece serie ferite che rischiarono di costargli la vita.
Il tratto saliente della sua vita religiosa era una pietà di buona lega, pregava con fervore, faceva i ritiri con un molto raccoglimento, teneva gli occhi bassi negli andirivieni nella chiesa, e parlava brevemente con le persone secolari. Aveva i suoi piccoli difetti: un po’ infantile di carattere, insistente fino all’importunità per ottenere ciò che desiderava.
Fratello Louis morì di una tisi galoppante. Tutti ammirarono la singolare grazia che ricevé negli ultimi momenti: una perfetta tranquillità di anima, una grande conformità alla volontà di Dio, una continua preghiera. – «Beati mortui qui in Domino moriuntur». Ap. 14-13.
Professione:. 25 dicembre 1921.