Holler Werner redentorista

P. Werner Holler, C.Ss.R. 1928-2016 – Germania.

P. Werner Holler, C.Ss.R. 1928-2016.

Il redentorista P. Werner Holler, C.Ss.R. 1928-2016 – Germania, Provincia di Monaco. Generoso missionario, molto apprezzato dai fedeli che in lui trovavano un consigliere nella fede, un conversatore umoristico e un buon amico. È morto a Gars am Inn a 88 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Holler
  • Nome = Werner
  • Nazionalità = Germania – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 21-Ago-1928
  • Morto = 23-Dic-2016
  • Professione = 03-Set-1951
  • Sacerdote = 29-Lug-1956

Durmersheim (BNN). Padre Werner Holler è morto all’età di 88 anni, popolarissimo pastore che per molti anni è vissuto nel monastero Maria Bickesheim, accompagnando spiritualmente con benevolenza  persone di ogni provenienza. Così testimonia la presidente del consiglio parrocchiale, Anita Rinderle. Per molti fedeli era diventato consigliere nella fede, conversatore umoristico un buon amico.

Padre Holler apparteneva alla Comunità dei Redentoristi di Durmersheim dal 1972 e tuttavia era stato per molti anni distaccato presso la diocesi di Speyer. Dal 1984 ha vissuto e lavorato nel monastero Maria Bickesheim. Dopo 90 anni di ministero, i Redentoristi nel 2010, con rammarico della parrocchia e dell’istituzione pubblica hanno chiuso la Casa, e Padre Holler ha trovato in Monaco di Baviera una nuova Casa e un nuovo impegno pastorale.

Ha vissuto gli ultimi anni in una Casa per anziani a Planegg, ben attrezzata e guidata da Suore cattoliche. Il 29 luglio, 2016 Padre Holler aveva celebrato il suo giubileo di diamante di sacerdozio.

Padre Wemer Holler aveva rivolto tutta la sua attenzione pastorale verso il Bambino adagiato nella mangiatoia, per avvicinare i lontani da Dio e portarli all’adorazione e alla celebrazione dei sacramenti:  battesimi, matrimoni e funerali.
Soprattutto a Natale i suoi leggendari sermoni rimanevano nella memoria quando, per esempio, rivolgeva la domanda: “Dove è Betlemme per il cristiano che ama? Verso l’alto, Dio, e verso il basso (il prossimo). Qui c’era tutta la sua filosofia di vita: “Voleva andare al popolo per condividere la sua vita e assisterlo nelle situazioni difficili”.

Il suo funerale si è tenuto a Gars am Inn il 30 dicembre 2016 e dalla “sua chiesa” di Maria Bickesheim arrivò un nutrita sottoscrizione di condoglianze. 

Leggi il file pdf, in tedesco.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi