( ◊ in Svizzera) – P. Joseph Hofer (1816-1884) – ( + in Francia)
P. Joseph Hofer. Contamine-sur-Avre 1884.
Nato il 24 giugno 1816 a Cormondes (Svizzera), Hofer dopo aver fatto gli studi presso i Padri Gesuiti di Friburgo, entrò nel noviziato di Friburgo nello stesso tempo di Nicola Mauron, futuro Rettore Maggiore.
Ordinato sacerdote, per ordine del Rev.mo P. Passerat, Vicario Generale transalpino, partì per prestare aiuto all’importante santuario di Altoetting in Baviera, meta di numerosi pellegrinaggi, dove era stata da poco fondata una casa. Ritornato a Friburgo, ne fu cacciato nel 1818 durante la caduta del Sonderbund. Professore di morale a Téterchen, ne fu espulso di nuovo nel 1870 dalla guerra franco-tedesca.
Venuto a Saint-Nicolas du Port per il servizio di cappellano, ne è ancora espulso brutalmente nel 1880 nel periodo delle espulsioni. Rifugiato in Olanda, nel noviziato francese in esilio, raggiunge tre anni dopo a Contamine nel 1883, il vecchio amico di infanzia il Rev.mo P. Mauron venuto in questa casa per riposarsi.
Tutti questi colpi scossero la salute. Il P. Hofer stava terminando il suo grande ritiro e si preparava alla sua confessione settimanale quando fu colpito da apoplessia.
P. Hofer ebbe sempre una grandissima devozione alla SS.ma Vergine e al Sacro Cuore. Missionario in Alsazia e professore di morale, fu di carattere irascibile e conquistò la virtù con lo sforzo rinnovato costantemente. Portato allo scrupolo, era pertanto figlio dell’obbedienza. – Beato le anime che si lasciano condurre dal Signore nella via dove a lui piace dirigerle. (S. Alfonso, V, x, 157). «Beati qui persecutionem patiuntur propter justiatiam». Mt. 5,10.
Professione: 18 ottobre 1837.
Ordinazione sacerdotale: 27 marzo 1841.