(◊ in Francia) P. Joseph Hofbauer. (1765-1831) (Ω in Svizzera)
P. Joseph Hofbauer. Friburgo, 1831.
Il P. Hofbauer nacque il 15 luglio 1765, a Sarre-Union, diocesi di Metz, da genitori devoti e di professione locandieri.
Ordinato sacerdote, fu obbligato a lasciare la parrocchia che gli era affidata. A causa della Rivoluzione francese del 1789, si ritirò presso i genitori ed esercitò di nascosto il santo ministero. Avvertito da un onesto gendarme che gli serviva la messa ogni mattina, delle imminenti perquisizioni, rivestì gli abiti da carabiniere, attraversò il Reno e fuggì.
Apprese allora che a Mont Thabor, si trovavano religiosi Redentoristi che si dedicavano alla vita religiosa ed alle missioni con grande successo. Era il 1803. Si presentò come postulante al Padre Passerat che lo ricevé nella Congregazione.
Il venerabile Superiore lo stimava grandemente: gli affidò in sua assenza la direzione della sua comunità. Padre Hofbauer, molto competente in teologia, fu incaricato di insegnarla ai giovani studenti.
P. Joseph Hofbauer seguì il P. Passerat a Valsainte. Prestando servizio nella Cappellania di saint Sylvestre, ebbe l’opportunità di apprendere i primi elementi di lingua latina da Nicolas Mauron che poi diventò Rettore Maggiore.
Come religioso, il Padre Hofbauer era dotato di grande spirito di preghiera e di orazione. La sua unione con Dio era notevole. Osservava i doveri del suo incarico e le Regole con zelo straordinario.
Tormentato dai reumatismi, sopportò con pazienza le frequenti crisi di soffocamento e si addormentò nel Signore, lasciando ai confratelli il ricordo di un religioso molto unito a Dio e profondamente attaccato alla Congregazione. – «Vita vestra abscondita est com Christo in Deo». Col. 3-3.
Professione: 25 febbraio 1804.
Ordinazione sacerdotale: 19 settembre 1789.