P. Carl William Hoegerl, C.Ss.R. 1923-2021 – USA
P. Carl William Hoegerl, C.Ss.R. 1923-2021.
Il redentorista P. Carl William Hoegerl, 1923-2021 – USA, Provincia di Baltimora. Una lunga vita piena di realizzazioni in diversi campi. Uno studioso instancabile: era di un ascolto sapiente, di un vorace appetito intellettuale e di una profonda cura per gli altri. Era un sacerdote modello e religioso, un vero donatore di sé, un gentiluomo di altissimo ordine. Archivista di valore in Provincia e a Roma. Collaboratore esterno nella beatificazione del redentorista Francis Xavier Seelos. Scrittore e diffusore di pagine di spiritualità alfonsiana e redentorista. Amò la natura ed anche la pastorale di città, dove raccoglieva storia e testimonianze relative alla storia redentorista. È morto a 98 anni nel giorno del suo onomastico.
Dati Ufficiali
- Cognome = Hoegerl
- Nome = Carl William
- Nazionalità =USA (Provincia di Baltimora)
- Nato = 10-Ott-1923
- Morto = 04-Nov-2021
- Professione = 02-Ago-1945
- Sacerdote = 18-Giu-1950
Annuncio della morte – 4 Novembre 2021.
Questa mattina il nostro amato archivista emerito, Padre Carl Hoegerl, C. Ss.R. , è morto a Timonium, Maryland. Aveva 98 anni.
Padre Carl ha iniziato la sua carriera redentorista al St. Mary’s Preparatory Seminary a North East, PA, a breve distanza da dove è cresciuto.
Sin da ragazzo mostrò un ascolto sapiente, un vorace appetito intellettuale e una profonda cura per gli altri. Era un sacerdote modello e religioso, un vero donatore di sé, un gentiluomo di altissimo ordine. RIP. –
P. Carl W. Hoegerl, C.Ss.R. – Necrologio
Padre Carl W. Hoegerl è nato il 10 ottobre 1923 ad Harmonsburg, Pennsylvania, vicino alla “Meadville metropolitana”, ed è stato istruito nella parrocchia di St. Peter a Conneautville.
È cresciuto in una fattoria, figlio di John e Rosa (Turcovics) Hoegerl. Suo padre era il mastro birraio della Sharon Brewing Company, a Sharon, in Pennsylvania, e faceva il pendolare ogni settimana da Harmonsburg a Sharon, tornando per il fine settimana. Prendeva il tram interurbano che passava davanti alla casa per Lineville, dove prendeva la Bessemer Railroad per Sharon.
L’importanza del tram e del sistema ferroviario che attraversava questa parte dello stato ha generato nel giovane Carl un fascino per tutta la vita verso la locomozione.
Suo fratello maggiore Ludwig gestiva la fattoria di famiglia. Carl aveva altri tre fratelli: Otto, Joseph e John. Aveva anche una sorella, la signora William Massett, di West Seneca, New York.
Carl Hoegerl fu battezzato nel novembre 1923 nella Chestnut Corner Church della parrocchia di Conneautville [St. Peter]. Ha frequentato la Sacred Heart Grammar School a Erie, Pennsylvania tra il 1930-1934 (classi 1-4) e la St. Agatha’s a Meadville, Pennsylvania tra il 1934-1938 (classi 5-8).
Nel 1935 fece la cresima a St. Agatha’s a Meadville.
Hoegerl entrò nel liceo redentorista nella vicina North East, Pennsylvania nel 1938, e lì sviluppò un vorace appetito per la lettura.
Era organista di classe e, nel suo ultimo anno, è stato valedictorian. Si iscrisse al noviziato a Ilchester, Maryland nel 1944, dove emise i voti il 2 agosto 1945, e proseguì gli studi al Mt. St. Alphonsus Seminary a Esopus, New York. Fu ordinato sacerdote dal vescovo Stephen Donahue di New York nella cappella del Monte Sant’Alfonso il 18 giugno 1950.
Dopo l’ordinazione e il completamento del suo terzennio ad Annapolis, nel Maryland, iniziòto gli studi universitari in storia medievale presso la Catholic University of America, presso la quale si laureò nel 1953, con una tesi sull’Islam nella Spagna tardoantica.
Seguì un lungo periodo come educatore.
Tra il 1953 e il 1972 è stato professore nel Seminario Minore Redentorista del Nord Est, insegnando Latino, Greco, Inglese e Storia (1953-1964) e poi nel Seminario Maggiore di Esopus (1964-1972), dove è stato anche Prefetto degli studenti. Per acquisire una maggiore competenza nelle materie di interesse, padre Hoegerl si qualificò in Studi Spagnoli e Interculturali presso la scuola estiva dell’Università Cattolica di Porto Rico nel 1964.
È stato certificato nel luglio 1965 da Peter Wilhousky in una master class in direzione di coro. Una borsa di studio dell’American Association of Theological Schools (1967-1968) gli permise di studiare presso l’Università di Münster dover ha ampliato la sua conoscenza di Martin Lutero e della storia della Riforma. Attraversò il Checkpoint Charlie a Berlino Est, e viaggiò molto in Europa, incluso un breve soggiorno in Finlandia al Circolo polare Artico.
Al suo ritorno in America, conseguì un master in educazione allo Iona College di New Rochelle, New York.
Dal 1972 al 1978 è stato maestro dei novizi per le tre province americane dei Redentoristi (Baltimora, St. Louis e Oakland) quando i giovani erano riuniti al Seminario dell’Immacolata Concezione a Oconomowoc, Wisconsin.
Tornato sulla costa Est nel 1978, fu nominato parroco della chiesa di St. James e St. John, a Baltimora. Gli piaceva il ministero in città – la sua unica partecipazione nel lavoro pastorale diretto fino a quel momento – e usò la sua breve attività pastorale per raccogliere una grande quantità di informazioni sulla storia dei Redentoristi a Baltimora.
Dopo soli due anni, però, Hoegerl fu chiamato a Roma dal Superiore Generale Redentorista Joseph Pfab che lo destinò all’Istituto Storico Redentorista presso la sede generalizia dell’Istituto. Quindi, come membro del Collegio San’Alfonso, iniziò a pubblicare documenti relativi alla spiritualità alfonsiana e testi legati alla fondazione dell’Istituto.
Dal 1983 al 1986 è stato segretario esecutivo della Commissione di Spiritualità Redentorista a Roma.
Sempre su richiesta di padre Pfab, nel 1984 padre Hoegerl iniziò a lavorare alla causa di canonizzazione del Servo di Dio Francis Xavier Seelos, C.Ss.R., e fu nominato dal prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi come responsabile assistente esterno.
Padre Hoegerl fu in grado di sondare importanti archivi in tutta Europa per informazioni su Padre Seelos e questo ha anche ampliato la sua conoscenza della storia della provincia di Baltimora.
Nel 1987, Hoegerl iniziò a lavorare a tempo pieno alla causa Seelos, che concluse nel 1996-1998 con il completamento e la pubblicazione di tre corposi volumi comprendenti la Positio super Vita, Virtutibus et Fama Sanctitatis.Ha dimostrato da fonti documentarie l’eroicità delle virtù di Padre Seelos e ha portato alla beatificazione di Seelos il 9 aprile 2000. Ha concelebrato con Papa San Giovanni Paolo II alla Messa di beatificazione in Piazza San Pietro.
Padre Hoegerl ha sostenuto il mondo accademico in vari modi, inclusa la stesura di numerose recensioni di libri in pubblicazioni come la Catholic Historical Review , l’ American Ecclesiastical Review e la Zeitschrift für Missionswissenschaft.
Fin dalla sua istituzione nel 1987, Padre Hoegerl è stato membro del gruppo diventato noto come Istituto di Studi Storici Redentoristi del Nord America (IRHS-NA). È stato presidente dell’Istituto fino alle sue dimissioni nel 2004; ma è rimasto coinvolto nella stesura della prima sezione della storia dei Redentoristi in Nord America per la Storia Generale della Congregazione, un progetto che è attualmente inattivo.
Anche il suo contributo alla storia della provincia di Baltimora è prodigioso.
Nel 1989, padre Hoegerl è stato riassegnato alla Casa Provinciale di Brooklyn per diventare archivista della Provincia di Baltimora. Ha continuato in questa duplice veste fino al 2011 quando è diventato Archivista Emerito.
Lo zelo pastorale di padre Hoegerl non si era placato anche se si era assunto a tempo pieno il lavoro d’archivio. Nel dicembre 1991, il cardinale John O’Connor lo nominò amministratore temporaneo della parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Manhattan, la chiesa redentorista sulla East 61st Street. L’incarico durò pochi mesi. Tuttavia, ha poi collaborato fedelmente quasi ogni fine settimana alla chiesa di Nostra Signora della Speranza a Carle Place, Long Island, tra il 1992 e il 1999.
Tra gli interessi di padre Hoegerl c’è il suo amore per la natura.
Aiutò nella serra mentre era studente all’Esopus e più tardi nella vita ha coltivato orchidee.
Era anche noto per le sue passeggiate intorno a Manhattan (di cui ha descritto ogni chiesa visitata) e primizia nella sua vita fu l’alpinismo, in particolare nelle White Mountains del New Hampshire. Nelle Montagne Bianche ha raggiunto la vetta di quasi tutti i “Presidenti” in quella catena di montagne con altitudini superiori ai 4000 piedi.
Per il suo servizio e le sue realizzazioni per tutta la vita, l’Istituto per la storia dei Redentoristi Nordamericani ha conferito a padre Hoegerl il Premio Seelos 2013.
Leggi il file originale pdf _ in inglese