( ◊ in Francia) –P. Xavier Hauger (1848-1913) – (+ in Francia)
P. Xavier Hauger. Bischenberg, 1913.
Il P. Hauger nacque a Landser il 5 maggio 1848 ed entrò nel noviziato all’età di sedici anni.
Dopo essere stato professore ad Uvrier per 15 anni, si consacrò al ministero delle missioni in Savoia, e trascorse gli ultimi 18 anni della sua vita nel convento di Bischenberg.
Le sue capacità lo indicarono ai superiori per l’incarico di cronista. Vi mise tutto lo slancio e compì questo impiego con un’esattezza minuziosa e grande amore per la Congregazione.
Quando i superiori gli proponevano di sollevarlo da questo lavoro, rispondeva con l’accento che gli era proprio: «Volete dunque uccidermi?».
Come religioso, il P. Hauger aveva amore per la regolarità. Per amore di carità e per suscitare la giovialità in comunità si lasciava facilmente prendere in giro senza conservare rancore.
Parere unanime dei confratelli: il P. Hauger praticò eminentemente la pietà, lo spirito di preghiera, l’odio al peccato fino alla delicatezza di coscienza; viveva in un’atmosfera soprannaturale, che gli faceva metter in pratica le parole di S. Paolo: “Vivo ego, jam non ego, vivit vero in me Christus”.
Alla fine della vita subì una dolorosa operazione con pazienza inalterabile; si spense serenamente. Era la morte fiduciosa del giusto, eco di una vita improntata alla santità. – «Et folium ejus non defluet». Ps. 1.
Professione: 21 giugno 1866.
Ordinazione sacerdotale: 25 maggio 1872.