P. Peter Hat, C.Ss.R. 1941-2018.
P. Peter Hat, C.Ss.R. 1941-2018.
Il redentorista P. Peter Hat, 1941-2018, Austria, Provincia di Vienna. È stato prudente pastore in varie parrocchie e aveva una comunicazione tutta propria nell’annuncio del vangelo. Dedicava attenzione ai malati e agli anziani. È morto a 77 anni. Era membro del Consiglio di Concistoro diocesano.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Hat
- Nome = Peter
- Nazionalità = Austria– (Provincia di Vienna)
- Nato = 23-Gen-1941
- Morto = 12-Apr-2018
- Professione = 15-Ago-1959
- Sacerdote = 17-Lug-1966
Peter Hat nacque il 23 gennaio 1941 nel 23° distretto di Vienna: Insieme alle sue sorelle Charlotte e Maria, crebbe lì nel tumulto della seconda guerra mondiale e nel periodo del dopoguerra.
Dopo la scuola elementare, Peter iniziò gli studi umanistici al Gymnasium St. Rupert in Bischofshofen. Nel 1958 si trasferiì nel Gymnasium e Juvenat Redentorista in Katzelsdorf an der Leitha, dove nel 1961 conseguì il diploma.
Nel 1958, Peter si decise di entrare al noviziato di Eggenburg (Bassa Austria) nell’Ordine dei Redentoristi. Nel 1962 fece la professione e nel 1966, dopo aver completato gli studi teologici a Mautern (Stiria), dal vescovo Josef Schoiswohl fu ordinato sacerdote.
Stando nei diversi monasteri della provincia dell’ordine (Hernals, Eggenburg, Puchheim) P. Peter si dedicò, come cappellano e nella missione fede, ad annunciare il Vangelo.
Alla fine ha trovato la sua realizzazione come sacerdote nella responsabilità di parrocchie affidate a lui per un po’ nella diocesi di St. Pölten (Weitersfeld, Göpfritz al Wild) e nella diocesi di Linz (Leonstein, Engelhartszell con fienile-Kicking). Il periodo più lungo del suo ministero sacerdotale (1983-2013) P. Hat lo ha speso come prudente pastore a St. Ägidi nell’Innviertel.
Padre Hat parlava alle molte persone con un suo modo diretto, i solenni servizi liturgici lo mettevano in ansia.
Dedicava la sua attenzione ai malati e agli anziani. La sua forte voce era messa al servizio dell’annuncio.
In riconoscimento dei suoi ministeri sacerdotali nella diocesi di Linz, P. Peter Hat fu nominato membro del Consiglio di Concistoro dal vescovo Maximilian Aichern.
L’aumento del disagio fisico gradualmente rese difficile a P. Hat di servire come parroco. Nella primavera del 2013 quindi si trasferì nella casa di riposo San Bernardo della Caritas in Engelhartszell, dove ha vissuto fino alla morte, prendendosene anche la cura.
Per il defunto sacerdote si è tenuto una veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale di St. Ägidi giovedì 19 aprile 2018.
Nella chiesa di Maria Puchheim, (Attnang-Puchheim) si è celebrata una liturgia funebre.
La messa esequiale è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di St. Ägidi venerdì 20 aprile 2018 alle 14:00, a cui è seguita la sepoltura della salma nella tomba.
Padre Hans Hütter
_____ Leggi il file originale pdf __ in tedesco