P. Roberto Hansmair, C.Ss.R. 1872-1943 – Baviera/Brasile.
P. Roberto Hansmair, C.Ss.R. 1872-1943.
Il redentorista P. Roberto Hansmair, 1872-1943, Baviera, Provincia di Monaco, poi in Brasile dove fu anche Viceprovinciale. Seppe guadagnare la fiducia dei confratelli e la gratitudine dei forestieri per la sua moderazione e la grande carità. I ragazzi del juniorato lo ebbero come confessore apprezzato e amato. Morì a 71 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Hansmair
- Nome = Roberto
- Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco)
- Nato = 30-Giu-1872
- Morto = 03-Lug-1943
- Professione = 18-Set-1892
- Sacerdote = 29-Feb-1896
Nacque il 30 giugno 1872, in Bachein (Germania). Entrò nel Juniorato della Provincia Madre nel 1884 non ha rivelato grandi capacità intellettuali; era un ragazzo tranquillo e timido. Tuttavia era pio e applicato; così giunse alla professione nel 1892.
A causa della persecuzione religiosa in Germania, ebbe per terminare la sua istruzione superiore. Prima di terminare la teologia, fu inviato in Brasile nel 1895.
Proseguendo qui i suoi studi, fu ordinato l’anno successivo a San Paolo. Imparò presto e molto bene e il portoghese, iniziando la sua vita missionaria in Goiás.
Fu in questi anni di ministero che si ammalò di febbre maligna, le cui conseguenze ebbe a soffrire tutta la vita.
Lasciata Goiás, andò ad Aparecida, dove ha continuato a lavorare come missionario. Nel 1904-1913 fu Viceprovinciale, accumulando incarichi di Superiore e Vicario di Aparecida.
Non era un Viceprovinciale di grandi conquiste; ma è stato il fondatore della Casa ddi Penha, e costruì la prima parte del vecchio “Collegio S. Alfonso” (oggi Hotel Recreio), e seppe guadagnare la fiducia dei confratelli e la gratitudine dei forestieri per la sua moderazione e la grande carità.
Come insegnante e confessore del juniorato era molto apprezzato dai ragazzi, per i quali aveva sempre qualche piccolo regalo: frutta, stampe, o rosari che faceva lui stesso.
Con i nervi rovinati, e senza forze per lavorare, trascorse gli ultimi mesi in Araraquara, edificando tutti per il suo profondo spirito di conformità e di preghiera.
È morto il 3 luglio 1943.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese