Mons. Patrick Joseph Hanrahan, C.Ss.R. 1925-1993 – Irlanda.
Mons. Patrick Joseph Hanrahan, C.Ss.R. 1925-1993.
Il redentorista Mons. Patrick Joseph Hanrahan, 1925-1993, Irlanda, Provincia di Dublino. Assegnato alla viceprovincia di Fortaleza, fu vice-provinciale dal 1972. Il 29 aprile 1979 fu consacrato vescovo. Morì a 67 anni.Dati ufficiali
- Cognome = Hanrahan
- Nome = Patrick Joseph
- Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
- Nato = 24-Ott-1925
- Morto = 24-Mag-1993
- Professione = 08-Set-1945
- Sacerdote = 16-Ago-1953
- Vescovo = 29-Apr-1979
Hanrahan Patrick Joseph nacque a Dublino il 24 ottobre 1925.
Emise i voti da Redentorista a Dundalk l’8 settembre e fu ordinato sacerdote a Galway il 16 agosto 1953.
Assegnato alla viceprovincia di Fortaleza, è stato vice-provinciale dal 1972.
Il 29 aprile 1979 fu consacrato vescovo e Prelato della Santissima Concei di Araguaia; e quando la prelatura fu elevato allo status di vescovado, divenne il suo primo vescovo.
[È morto nel 1993 a 67 anni].
Il nuovo vescovo arriva nella capitale
1979. L’irlandese della Congregazione Redentorista Joseph Patrick Hanrahan, poco dopo la sua consacrazione episcopale e la presa di possesso come pastore della diocesi di Conceicao do Araguaia, è stato eletto presidente della CNBB regionale del Nord II.
Si è quindi messo in viaggio per l’incontro dei presidenti regionali presso il CNBB a Brasilia.
Atterrato nella capitale federale, Dom José trovò un colonnello alla porta dell’aereo. Il militare lo informò che il Gen. Danilo Venturini, allora capo dell’Ufficio Militare del Presidente João Batista Figueiredo, lo aspettava per una udienza.
Il vescovo gli rispose nel suo chiaro modo di esprimersi: “C’è un errore. Io non vengo a Brasilia per un’udienza con il generale Venturini, ma per un incontro al CNBB”.
Il colonnello insistette e Dom José rispose: “Dica al ministro che sto andando alla CNBB incontrare gli altri vescovi. A seconda dell’agenda di lavoro, possiamo fissar l’udienza. In ogni caso, venendo all’udienza, non verrò da solo”.
Nel settore delle ambasciate della capitale federale, tra la Nunziatura Apostolica e le ambasciate della ex Unione Sovietica, degli Stati Uniti e del Portogallo, vi è un edificio bianco, di architettura ordinata e funzionale, dietro un giardino con prato curato.
Questa è la sede della CNBB. Dom Jose i giunse; lì avrebbe avuto luogo l’incontro. Dopo essersi consultato col vescovo dom Luciano, segretario, egli accettò di andare all’udienza.
Questa si svolse con la presenza del segretario CNBB che non aveva lasciato solo, in quegli anni di dittatura, un vescovo nuovo di una piccola diocesi con conflitti sempre maggiori sui terreni.
Il dialogo fu difficile. Il generale riteneva che la diocesi avesse una stazione radio, Radio Educadora, che funzionava in modo irregolare da 16 anni. Dom José fu d’accordo. In effetti, durante questo periodo, la diocesi ha richiesto inutilmente l’autorizzazione del governo per regolarizzare l’unica stazione radio della regione.
Il generale promise: “Se la diocesi rimuove i frati domenicani dalla stazione, la radio sarà presto regolarizzata”.
Rispose il vescovo: “Se ritiro i sacerdoti domenicani, il vostro problema non sarà risolto, perché io la penso esattamente come loro”.
Dom Luciano, anche se non aveva lo stesso impeto irlandese, lo sostenne incondizionatamente.
(traduzione da Ricardo Rezende Figueira= As práticas solidárias de um bispo: Dom Luciano,pp 2-3)
Bibliografia
- Ricardo Rezende Figueira= As práticas solidárias de um bispo: Dom Luciano.
____Leggi il file pdf__ in inglese
___________
Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi